Nell’episodio finale della dodicesima stagione di Archer la serie ha reso omaggio a Jessica Walter, l’attrice che aveva dato voce a Malory, la madre del protagonista.

Nella puntata Archer è stato preso in ostaggio da Fabian (Kayvan Novak) e dal malvagio cyborg Barry, e il suo team ha cercato di liberarlo. Malory è stata assente per buona parte dell’episodio perché Lana ha spiegato che era in crisi a causa del rapimento, pur apparendo a metà della storia per attaccare a sorpresa Fabian dichiarando che, nonostante sia anziana, è ancora in grado di essere all’altezza di queste situazioni. Dopo aver aiutato gli altri contro Barry, la donna è scomparsa prima della fine dell’epica battaglia. Archer e i suoi amici sono riusciti a fuggire, scoprendo però che Fabian ha acquistato la loro agenzia di spionaggio sfruttando una società di facciata. Il protagonista ha poi trovato una lettera indirizzata a lui sulla scrivania di Malory in cui era scritto “Ho pensato fosse saggio uscire di scena a modo mio”, sottolineando che aveva deciso di passare il testimone e suggerendo al figlio di stare attento nel gestire la situazione prima di promettere che “a prescindere da dove sarò, ti starò guardando”.

La serie mostrava quindi Malory e suo marito Ron Cadilac su una spiaggia tropicale mentre bevevano dei cocktail e si tenevano per mano. Il personaggio di Ron era stato doppiato da Ron Leibman, che è morto nel 2019. Sullo schermo è infine stata mostrata una schermata in cui si riportava la dedica alla memoria di Jessica Walter.

Il produttore esecutivo Casey Willis ha svelato come è stato possibile realizzare l’episodio nonostante la morte dell’attrice:

Abbiamo raccolto le battute di Jessica e Ron da ogni stagione di Archer e le abbiamo analizzate, selezionando quelle che pensavamo avrebbero trasmesso la sensazione voluta. Insieme al creatore della serie Adam Reed abbiamo lavorato per creare un tributo alla nostra amata Malory.

Che ne pensate dell’omaggio a Jessica Walter realizzato dalla serie Archer? Lasciate un commento!

Fonte: TVLine