Nonostante la serie animata di Avatar: L’ultimo dominatore dell’acqua sia uscita quattro anni prima del film di James Cameron, lo show è stato costretto a cambiare il proprio titolo per evitare ripercussioni.

Avatar: L’ultimo Dominatore dell’aria di Nickelodeon ha iniziato la sua corsa nel febbraio 2005, quattro anni prima che Avatar di James Cameron uscisse nelle sale e diventasse il film di maggior incasso di tutti i tempi in tutto il mondo con 2,9 miliardi di dollari. Eppure, a Nickelodeon è stato impedito di chiamare la serie animata semplicemente “Avatar” perché James Cameron aveva già i diritti sul titolo. I fan si sono spesso chiesti se esistesse una connessione tra i due titoli, e ora hanno avuto la risposta dall’animatore Giancarlo Volpe, che ha diretto 19 episodi della serie Nickelodeon.

Nel 2004 abbiamo appreso che dovevamo cambiare il nome del nostro show da ‘Avatar’ a ‘Avatar: L’ultimo dominatore dell’aria’ perché James Cameron aveva già i diritti per il film chiamato ‘Avatar’. Ora il sequel si chiama ‘La Via dell’acqua’. Se la parte 3 si chiamerà ‘I dominatori del fuoco’, ci ribelleremo.

Nel cast della serie live action di Avatar, per Netflix, ci sono Ian Ousley che interpreta Sokka, Dallas Liu che ha il ruolo di Zuko, Kiawentiio che ha il ruolo di Katara, Gordon Cormier che ha la parte di Aang, Daniel Dae Kim come Ozai. Paul Sun-Hyung nei panni di Zio Iroh, Lim Kay Siu che sarà Gyatso e Ken Leung nei panni del Comandante Zhao.

L’universo di Avatar al momento comprende le due serie animate La leggenda di Aang e La leggenda di Korra. Nel 2010 è inoltre uscito nelle sale il film L’ultimo dominatore dell’aria, diretto da M. Night Shyamalan. La serie originale è andata in onda per tre stagioni su Nickelodeon tra il 2005 e il 2008. La storia è ambientata in un mondo fantasy e segue il viaggio del giovane Aang e dei suoi amici per salvare una terra minacciata dalla temibile nazione del Fuoco. La serie è composta da 61 episodi.

Fonte: Variety