Attenzione: la notizia contiene spoiler sul finale di Breaking Bad

A due giorni dal “funerale” di Walter White tenutosi ad Albuquerque e organizzato dai fan di Breaking Bad, è tempo di trarre un bilancio. Un bilancio che si rivela positivo tanto a livello di risposta da parte della comunità e dei fan intervenuti quanto a livello di fondi, destinati ad opere di beneficenza, raccolti. L’Albuquerque Journal ha infatti riportato come più di 200 persone siano intervenute alla “processione” e di come sia stato possibile racimolare 17.000 dollari da destinare ad associazioni benefiche.

L’evento si è svolto secondo programma, con una processione che si è mossa partendo dal luogo dell’ultima scena della serie per poi compiere un percorso che li ha portati al cimitero locale. La celebrazione ha visto anche la presenza del decoratore Michael Flowers che ha pronunciato l’elegia funebre. Si registrano anche alcune controversie e proteste legate al presunto sfruttamento a fini turistici e pubblicitari della zona cimiteriale.

Manuel Montano, abitante del luogo, si è a tal proposito così espresso:

Mio figlio è sepolto a circa 15 yards da questa tomba improvvisata. Questo è un luogo di lutto, non uno spettacolo.

Le proteste si accompagnano alla presentazione di una petizione per la rimozione della tomba, con il promotore di questa che fa notare come la casa di Walter White ottenga più di “10 mila macchine piene di turisti al mese, secondo il proprietario”.

Problemi anche per quanto riguarda la trasmissione in Live Streaming dell’evento. Su Youtube la cerimonia è stata bloccata per motivi di copyright, lasciando molti spettatori delusi di fronte ad una scritta che recitava: “questo video contiene materiale della WMG, BMG Rights Management, Sony Pictures Movies & Shows and EMI, uno o più di loro lo ha bloccato per motivi di copyright”.

breaking bad cranston paul

Fonte: THR