È di qualche giorno fa la notizia che George Clooney svilupperà con la sua casa di produzione Smokehouse e la Legendary Pictures una nuova miniserie dedicata al personaggio di Buck Rogers. Ma oggi il progetto ha subito un apparente stop dopo che la The Buck Rogers estate, gestita dal Nowlan Family Trust, ha inviato una diffida (il classico cease-and-desist) spiegando di aver già siglato un accordo con la Skydance di David Ellison per lo sfruttamento del personaggio nella realizzazione di un blockbuster cinematografico (che però è solo ai primi stadi di sviluppo).

La diffida non si è ancora prodotta in una causa legale, che potrebbe diventare molto lunga e costosa, e a quanto pare la Legendary Pictures lo sa bene, avendo risposto che “Ci siamo assicurati i diritti necessari per portare avanti il nostro progetto, e non faremo altri commenti su queste affermazioni prive di basi. Sono anni che questa realtà afferma di avere diritti che in realtà non possiede, e da tempo cerca di bloccare progetti basandosi su diritti che in realtà non controllano”.

La nuova serie televisiva sarà scritta da Brian K. Vaughan, già autore di episodi di show come Lost e Under the Dome e del fumetto Y The Last Man.

Buck Rogers è stato protagonista di una serie di strisce a fumetti dal 1929 al 1967 ed è poi stato al centro di progetti telvisivi, cinematografici e radiofonici. Tra le pagine si seguono così le avventure del militare che ottiene dei superpoteri dopo essere rimasto per 500 anni in uno stato di semi-ibernazione in una grotta, situazione che lo ha portato a inalare del gas radioattivo. Nel futuro in cui si risveglia Buck diventa un pilota di astronavi e combatte con le sue nuove abilità numerosi villain.

Nel 1979 era andata in onda negli Stati Uniti la serie live-action Buck Rogers in the 25th Century con protagonista Gil Gerard. Nel cast c’erano anche Erin Gray nel ruolo del colonnello Wilma Deering, Tim O’Connor nella parte di Elias Huer e Mel Blanc come voce del robot Twiki.

Fonte: Deadline