Il finale della miniserie Netflix Dietro i suoi occhi potrebbe lasciare gli spettatori ansiosi di conoscere la spiegazione dietro ogni cosa. In effetti, dopo vari episodi in cui abbiamo seguito una classica storia thriller fatta di tradimenti e relazioni segrete, la storia prende una piega molto diversa. Gli eventi che legano i tre protagonisti della storia diventano ancora più drammatici, e una serie di scoperte inquietanti portano l’intera vicenda su un piano molto diverso. In questo articolo facciamo un riassunto chiaro e lineare di quello che accade in Dietro i suoi occhi, e in particolare nel finale di serie.

DIETRO I SUOI OCCHI, LA TRAMA

Intanto, la storia. La miniserie Netflix è basata su un romanzo del 2017 scritto da Sarah Pinborough. La vicenda è quella di una donna di nome Louise, che diventa la segretaria, e poi l’amante, dello psichiatra David. David è però sposato con Adele, una donna che ha un passato tormentato, e che ora divide un matrimonio abbastanza infelice con il marito. Louise conosce entrambi, stringe un rapporto di amicizia con Adele, sentendosi anche in colpa per quello che sta facendo. Una particolarità di Louise è che soffre di terrori notturni, fantasie molto vivide che la portano spesso a svegliarsi urlando.

I RETROSCENA DELLA STORIA

La relazione tra Adele e David, che andava avanti da quando erano giovani, era stata ostacolata dalla famiglia di lei, a causa delle disparità sociali tra i due. I genitori di Adele sono morti in un incendio, e la stessa ragazza sarebbe morta se non fosse stato per David, che si è gettato tra le fiamme – ustionandosi un braccio – per salvarla. Adele è poi finita in una clinica per la riabilitazione, dove ha conosciuto un ragazzo ex tossicodipendente di nome Rob. Anche Adele, come Louise, soffriva di terrori notturni, e per superare questo problema ha imparato a uscire dal suo corpo viaggiando sul piano astrale. Questo le permetteva di spostarsi dove voleva, osservando tutto e tutti senza farsi vedere. Un’abilità che ha insegnato a Rob.

Sempre alla clinica, Adele presenta Rob a David. Rob tuttavia si innamora di David, e vive con gelosia il suo rapporto con Adele. Tempo dopo essere usciti dalla clinica, i due amici si ritrovano. Durante una serata insieme, Adele e Rob vanno nel piano astrale e si scambiano di corpo. Tuttavia questo era solo un piano di Rob per rubare il corpo e la vita di Adele e continuare a vivere con David, che rimane del tutto ignaro dell’accaduto. Rob uccide Adele, o meglio la sua mente ancora nel corpo di Rob. Quindi la Adele del presente che vediamo per tutta la serie in realtà è sempre stato Rob, la vera Adele è presente solo nei flashback.

DIETRO I SUOI OCCHI, LA SPIEGAZIONE FINALE

David sposa Adele peraltro con il timore che la polizia avrebbe sempre potuto incolparlo per la morte di Rob. Il corpo di quest’ultimo era stato infatti gettato in un pozzo, nel quale era finito anche l’orologio di David. Considerato che David era stato sospettato anni prima di aver appiccato l’incendio in cui erano morti i genitori di Adele, di sicuro questo lo avrebbe messo in difficoltà. Con questo peso, il matrimonio tra i due non è mai stato felice, ed è per questo che David reagisce così male quando Adele dipinge un bosco a casa: gli ricordava il luogo della morte di Rob.

Nel finale si scopre che l’incontro tra Adele/Rob e Louise era stato programmato dalla prima, che sapeva benissimo chi fosse. Adele ha insegnato a Louise come superare i terrori notturni e a viaggiare nel piano astrale al fine di ripetere la stessa cosa che aveva fatto anni prima, e ci riesce. Appicca un incendio a casa sua, si distende sul letto e aspetta l’arrivo di Louise. Quindi, le due si scambiano di corpo. Louise/Rob inscena ancora una volta una morte per overdose, quindi lascia l’altra donna a morire. Infine, David e Louise si sposano, con l’uomo completamente ignaro di essere in realtà in una relazione con Rob.

Tutte le notizie sulla serie sono nella nostra scheda.

I film e le serie imperdibili