In occasione del DC FanDome, la regista Ava DuVernay e lo sceneggiatore e showrunner Robert Patino hanno offerto ai fan un primo sguardo a Rosario Dawson e Benjamin Bratt nella miniserie DMZ, tratta dalla graphic novel pubblicata da Vertigo.

La serie, composta da quattro episodi, andrà in onda su HBO Max ed è ambientata in un futuro non troppo lontano in cui l’America è dilaniata da una guerra civile. “È una storia che racconta le vicende di un gruppo di persone fratturate, divise, che tornano insieme,” ha spiegato Patino durante il panel. “C’è una guerra civile tra gli Stati Liberi d’America e gli Stati Uniti d’America. È iniziata da otto anni, e la legge viene esercitata dalle persone più potenti e può cambiare da quartiere a quartiere.” DuVernay ha aggiunto che “un’emarginata arriva e cambia il corso delle cose”. “Alma è ispirata al personaggio più affascinante presente nei fumetti,” ha continuato Patino. “Un medico chiamato Zee. Mi sono preso la libertà creativa di reinventare questo personaggio”. Bratt interpreta invece Parco Delgado, leader temibile di una delle gang più potenti del DMZ: vuole dominare su tutti e non si fermerà davanti a nulla. Nel cast anche Freddy Miyares nei panni di Skel.

Potete vedere le prime immagini mostrate durante il panel qui sotto e qui sopra.

 

dmzdmzdmz

 

In un primo momento la serie era stata sviluppata per Syfy da David Heyman, Andre e Maria Jacquemetton. La sinossi del primo volume del fumetto:

Con le guerre nel mondo in cui si stavano impantanando l’Esercito e la Guardia Nazionale, il governo degli USA ha colpevolmente tralasciato la vera minaccia delle milizie anti-sistema sparpagliate in tutti gli Stati Uniti. Come un gigante dormiente, gli stati centrali si sollevano e si fanno strada violentemente verso i mari luminosi, dando vita a una seconda guerra civile americana, che giunge a uno stallo sulla linea nella sabbia: Manhattan. 0, per come la conosce ora il mondo, la DMZ. Matty Roth, un ingenuo aspirante fotoreporter, realizza il proprio sogno seguendo un veterano corrispondente di guerra nel cuore della DMZ. Le cose vanno subito per il peggio, e Matty si ritrova disperso e solo in un mondo che ha visto solo in televisione. Qui, si trova a dover fare una scelta: cercare un modo per lasciare l’isola, o dare impulso alla propria carriera con un incarico per cui molti giornalisti ucciderebbero. Ma potrà sopravvivere abbastanza in questa selvaggia zona di guerra per poter raccontare la verità?