Frank Oz, storico regista e animatore dei Muppet, ma anche realizzatore e voce del personaggio di Yoda di Star Wars, si è raccontato in una lunga intervista. L’artista, che oggi ha 77 anni, ha parlato tra le altre cose dei Muppet e del fatto che ancora oggi amerebbe tornare a lavorare sui suoi amati personaggi.

Mi piacerebbe fare di nuovo i Muppet, ma la Disney non mi vuole e Sesame Street non me lo chiede da 10 anni. Non mi vogliono perché non seguirò gli ordini e non farò il tipo di Muppet in cui credono. L’anima non è lì. L’anima è ciò che fa crescere ed essere divertenti le cose. Ma mi mancano e li amo.

Frank Oz ha inoltre ricordato la scomparsa di Jim Henson, avvenuta quando l’artista aveva appena 53 anni:

L’accordo con la Disney è probabilmente ciò che ha ucciso Jim. Lo ha fatto ammalare. Eisner stava cercando di ottenere anche Sesame Street, cosa che Jim non avrebbe permesso. Ma Jim non era un m mercante, era un artista, e questo lo stava distruggendo, davvero.

Frank Oz ha co-diretto con Jim Henson nel 1982 il fantasy Dark Crystal, che recentemente ha avuto anche una serie prequel su Netflix. Due anni dopo ha diretto I Muppet alla conquista di Broadway. Come regista, ha diretto film come La piccola bottega degli orrori, , In & Out, Bowfinger, Funeral Party.

Fonte: The Guardian