È notizia di mercoledì che la HBO ha ordinato una nuova serie tv ambientata nel mondo di Game of Thrones: si tratta dell’adattamento della raccolta di racconti Il cavaliere dei sette regni. La serie sarà un prequel del Trono di Spade ambientato 90 anni prima dei fatti della serie principale, e si intitolerà A Knight of the Seven Knigdoms: The Hedge Knight.

George R.R. Martin, autore dei romanzi e produttore della serie, ha offerto qualche dettaglio sul nuovo progetto in un nuovo post sul suo blog.

“Dunk & Egg arriverà su HBO,” ha spiegato lo scrittore. “Non so ancora se il titolo finale sia quello che hanno annunciato, ma sicuramente non si chiamerà Dunk & Egg o qualcosa di simile. Li amo, e adoro parlare dei racconti come ‘Le storie di Dunk & Egg’, ma ci sono milioni di persone che non li conoscono e serve che il titolo della serie sia più intrigante. Sembrerebbe una sitcom. Lavegner & Shirley. Abbott & Costello. Beavis & Butthead. Quindi no, ci serve Cavaliere nel titolo.”

Martin non può dire molto sulla serie, se non confermare che:

  • HBO non ha ordinato solo il pilot, ma un’intera stagione “verosimilmente da sei episodi”, anche se questo dettaglio verrà deciso più avanti.
  • La prima stagione sarà l’adattamento del primo racconto, Il cavaliere errante.
  • La sceneggiatura del primo episodio è già scritta, “ed è pazzesca”. È scritta da Ira Parker, che faceva parte dello staff di sceneggiatori di Ryan Condal in House of the Dragon e ha scritto il quarto episodio della prima stagione.
  • Nessuna data è stata ancora decisa né per l’inizio delle riprese né per l’uscita, ma la scrittura è in fase avanzata. L’obiettivo è produrre adattamenti fedeli dei racconti.
  • Si punta a portare sullo schermo anche La spada giurata e Il cavaliere misterioso, gli altri due racconti della raccolta, “ma ci vorranno un po’ di anni e la prima stagione dovrà avere successo”.
  • Martin rivela di avere in cantiere altri racconti: The Village Hero e la storia di Grande inverno, uno sulle donne luppo, e un’avventura a Dorne e altri ancora. Ma prima deve finire The Winds of Winter, e poi scrivere A Dream of Spring oppure il volume due di Fuoco e Sangue…
  • Martin propose alla HBO due spin-off di Game of Thrones nel 2016: House of the Dragon e Dunk & Egg. Ci sono voluti sette anni di sviluppo: “Lo sviluppo prende tantissimo tempo”.

Lo scrittore infine sottolinea che è ancora in sviluppo una serie su Nymeria, e una sul Serpente dei Mari, oltre ad altri progetti live action e animati, ma non sa quale otterrà il via libera e quanto tempo ci vorrà.

Per il momento, concentriamoci su Il cavaliere dei sette regni e sulla seconda stagione di House of the Dragon, le cui riprese sono appena iniziate.