Verranno annunciate il 14 luglio le nomination degli Emmy 2011, la cui premiazione si svolgerà il 18 settembre (e sarà presentata da Jane Lynch): in questi settimane sono in molti a chiedersi se Game of Thrones, la serie fantasy di HBO che ha concluso da poco la prima stagione, riceverà qualche nomination nelle categorie principali.

Il giornalista Tim Appelo ha raccolto per Hollywood Reporter le opinioni di Michael Lombardo, presidente della programmazione HBO, e di alcuni tra giudici, stilando una lista di motivi per cui Game of Thrones potrebbe non solo ricevere qualche nomination, ma anche vincere qualche premio ai prossimi Emmy:

  • Game of ThronesGli ottimi ascolti, che hanno avuto una crescita costante durante tutto il corso della stagione: Game of Thrones è tra le cinque serie più viste di HBO negli ultimi anni e, nonostante i giudici dell’Academy non badino eccessivamente agli ascolti, potrebbero rivelarsi un fattore a vantaggio della serie.
  • La rottura delle convenzioni narrative: sono state numerose e inaspettate per gran parte del pubblico le morti che si sono susseguite nel corso della stagione e che hanno colpito personaggi ritenuti tra i i protagonisti della storia.
  • La complessità: come molte altre serie HBO, Game of Thrones richiede attenzione, ha molteplici livelli di lettura, presenta un cast composto da numerosi personaggi di cui tener traccia e potrebbe quindi far apparire i giudici intelligenti per la scelta effettuata.
  • La passata presenza di True Blood tra le nomination: la serie di Alan Ball ha rotto la tradizione che vedeva le serie fantasy, sci-fi o semplicemente di genere volutamente snobbate e non considerate nei grandi premi (si pensi a Buffy the Vampire Slayer o al più recente Battlestar Galactica).
  • Potrebbe vincere il prossimo anno: se anche la serie vincesse solo un premio per i costumi, non ci sarebbe da disperarsi, perché è appena iniziata e potrebbe volerci del tempo prima che raggiunga tutto il proprio potenziale pubblico e conquisti il favore dei giudici. (Di nuovo, si può delineare un parallelo con True Blood, che, oltre ad aver visto un netto e costante aumento di spettatori con il passare degli anni, è stato nominato agli Emmy soltanto dopo la prima stagione).

Game of Thrones è tratta dalla saga Le Cronache del Ghiaccio e del Fuoco di George Martin.

Scritta da David BenioffD.B. Weiss, con l’attiva collaborazione dello stesso Martin (ex-sceneggiatore, ha scritto la serie della Bella e la Bestia). Le riprese della seconda stagione, che andrà in onda nella primavera del 2012 su HBOinzieranno il 25 luglio.

In Italia la serie andrà in onda su Sky Cinema HD da novembre.

Fonte: HR