Solo qualche giorno fa abbiamo incontrato Terry Gilliam e il direttore della fotografia Nicola Pecorini al Lucca Film Festival. I due hanno parlato, durante la masterclass che si è tenuta al Teatro del Giglio, anche di come la Miramax e i Fratelli Weinstein siano “intervenuti” sul loro film, I Fratelli Grimm, cercando di snaturarlo.

Sono passati diversi anni da quella vicenda, ma i diritti della pellicola sono rimasti della Miramax, che oggi ha annuncito di essere al lavoro su una serie televisiva basata proprio sul film (un po’ come accaduto recentemente a un altro lavoro di Terry Gilliam, 12 Monkeys).

A scrivere la serie Ehren Kruger, autore della sceneggiatura di The Ring e degli ultimi tre episodi del franchise di Transformers. La serie sarà una storia di origini e seguirà le avventure dei fratelli Wilhelm e Jacob Grimm, che vivono sulla loro pelle il folklore dell’Europa del 19esimo secolo.

“Le storie dei Fratelli Grimm sono amate in tutto il mondo,” ha commentato Zanne Devine della Miramax, “e offrono moltissime risorse narrative e moltissimi personaggi. Sono perfette per la televisione”. “Le storie originali che i Fratelli hanno raccolto non erano per i deboli di cuore… faremo una serie che renderà omaggio a quelle origini e al loro spaventoso, inquietante spirito,” ha aggiunto Kruger.

A produrre la serie a livello esecutivo lo stesso Kruger assieme a Daniel Bobker e alla loro Bobker/Kruger Films, assieme alla Miramax.

Kruger ha scritto anche la sceneggiatura del film di Gilliam, che lo stesso regista ammetteva di non amare nel commento audio all’edizione home video. Lo stesso Gilliam e Tony Grisoni apportarono numerose modifiche allo script originale.

Fonte: