Annunciata nel 2019, la serie tv di La saga dei Florio – I leoni di Sicilia è finalmente arrivata ai nastri di partenza: l’adattamento del bestseller di Stefania Auci verrà infatti girato a a Palermo e in Sicilia a partire da maggio, e alla regia vi sarà nientemeno che Paolo Genovese (Perfetti Sconosciuti). Il casting è attualmente in corso.

A curare la produzione Marco Belardi di Lotus Production, che ha confermato la notizia a Balarm, mentre Disney+ si occuperà di distribuire la serie all’interno del brand Star. In un primo momento il progetto era in sviluppo presso la Rai.

Il libro, pubblicato da Casa Editrice Nord, ha avuto un successo straordinario ed è stato seguito da L’inverno dei leoni. La saga è ambientata nella Sicilia dell’ottocento e racconta l’ascesa di una famiglia di armatori e imprenditori. Dopo il disastroso terremoto del 1799, il calabrese Paolo Florio lascia la sua terra per la Sicilia assieme al fratello Ignazio, la moglie Giuseppina e la nipote Vittoria. Rimboccandosi le maniche, la famiglia si fa strada nella Palermo dell’ottocento commerciando ma anche producendo vino, conservando pesce, occupandosi di ceramica e turismo. Una vera e propria saga famigliare che attraversa un secolo cruciale della storia d’Italia.

L’autrice, Stefania Auci, ha confermato qualche giorno fa a Repubblica che la serie “apporterà alcune modifiche rispetto al testo, ma si tratta di cambiamenti che lasciano inalterata la congruità dei personaggi, della storia e del romanzo”.

I film e le serie imperdibili