Sin dal primo momento in cui è uscito il trailer di Insatiable, l’imminente serie Netflix creata da Lauren Gussis, hanno cominciato a rincorrersi polemiche su polemiche riguardo il messaggio che ne uscirebbe fuori dal prodotto, ossia che per essere popolari e rendersi desiderabili dal mondo maschile, le ragazze debbano avere un bellissimo fisico. Subito dopo la pubblicazione del trailer, l’attivista e artista londinese Florence Given ha lanciato una petizione su change.org per bloccare prima del tempo la diffusione della prima stagione dello show. Attualmente sono state superate le 130,000 firme ma il servizio streaming non ha ancora rilasciato nessun comunicato a riguardo.

Un messaggio del genere secondo molti provocherebbe un danno non indifferente alle ragazze in sovrappeso mettendo per l’ennesima volta sotto una luce sbagliata il corpo femminile, in poche parole oggettivandolo. Le prime immagini dello show sono state quindi accusate di fat shaming, che in italiano tradurremo semplicemente con “insulti sul peso”. Un’altra considerazione che è stata fatta da coloro che richiedono la cancellazione dello show è che l’attrice protagonista, chiaramente magra, abbia dovuto indossare delle imbottiture per calarsi nel personaggio.

Al centro della trama c’è la teenager Patty (Debby Ryan), in passato vittima dei bulli e finalmente pronta a vendicarsi dopo aver vissuto una trasformazione fisica che le ha cambiato la vita. L’insoddisfatto avvocato Bob Armstrong(Dallas Roberts), ora diventato un esperto in concorsi di bellezza, decide di occuparsi di Patty e aiutarla a diventare una reginetta, inconsapevole dei reali progetti della ragazza.

Nel cast ci sono anche Alyssa Milano nel ruolo di Coralee, la moglie di Bob, e Christopher Gorham in quello di Barnum, nemesi del legale.

Debby Ryan, la protagonista dello show che interpreta Patty, e Alyssa Milano hanno difeso a spada tratta li loro show. La prima ha raccontato che quella di Insatiable è solo pura satira e di come attraverso essa si possano raccontare delle cose difficili e spaventose. L’attrice ha fatto riferimento anche alla sua lotta personale e ai vari problemi avuti in passato legati al suo aspetto fisico. Lei, così come la Milano, hanno invitato la gente ad aspettare di vedere la serie prima di poterla giudicare.

La serie sarà disponibile sul servizio streaming a partire dall’8 agosto 2018.

Fonte: change.org e themarysue

I film e le serie imperdibili