Nell’ultimo episodio andato in onda di It’s Always Sunny in Philadelphia, gli autori hanno chiesto scusa per le blackface delle stagioni precedenti. Vi informiamo che, se non volete spoiler sull’ultimo episodio della serie, non proseguite nella lettura di questa notizia.

Recentemente Netflix UK aveva rimosso due episodi a causa del controverso uso della blackface, rispettivamente le puntate in cui il gruppo ricreava Arma Letale 5 e 6 imitando l’attore Danny Glover utilizzando il trucco.

Nell’episodio andato in onda mercoledì su FXX, il gruppo scopre che la videoteca pubblica ha rimosso i video delle loro performance nei sequel di Arma Letale, e decide di girare Arma Letale 7.

Mac riconosce di aver fatto un errore in Arma Letale 5, mentre Dennis e Charlie ricordano a  Mac e Dee che interpretarono i Murtaugh anche nel 6. I protagonisti arrivano quindi alla soluzione di chiamare un attore nero per interpretare Murtaugh in questo sequel.

L’episodio è stato scritto da Keyonna Taylor, Katie McElhenney, Rob McElhenney e Charlie Day e diretto da Pete Chatmon. Charlie Day ha commentato anche la recente scelta di Mel Gibson di fare arma Letale 5, consigliandogli di fare direttamente l’8 dato che i capitoli dal 5 al 7 sono stati già fatti.

Rob McElhenny ha commentato l’estrema ironia dello show in una conferenza online ufficiale, ammettendo che alle volte rischia di superare il limite del consentito:

Trovo che il mio metro di valutazione per ciò che è appropriato sia ormai spento, perché abbiamo passato 15 anni a fare uno show sulle persone peggiori del pianeta, e poiché è satira, ci appoggiamo così tanto a questo. E poi siamo sempre sul filo del rasoio, ma è l’unico modo in cui funziona la satira. E poi vado e faccio qualcos’altro, propongo qualcosa e mi rendo conto che quello che sto facendo è del tutto inappropriato per la serie che sto realizzando. Perché questi dovrebbero essere veri esseri umani, mentre, in ” Sunny”, sono personaggi dei cartoni animati e possiamo, in un certo senso, farla franca molto più facilmente.

 

Alla fine  dell’anno scorso, la serie è stata rinnovata per altre quattro stagioni. Nel febbraio del 2019, quando ricevette il via libera alla produzione della 13esima e della 14esima stagione, sempre Landgraf aveva dichiarato:

Fino a quando raggiungeremo degli accordi che vadano bene per i bisogni di entrambi [rete e produzione, n.d.r.] e saranno in grado di continuare a realizzare episodi di qualità come stanno facendo attualmente, c’è una buona possibilità che si possa andare oltre la quattordicesima stagione.

Landgraf aveva ribadito che la serie ha avuto il grande merito di affrontare il mondo delle sitcom in modo nuovo, con personaggi originali che sono in grado di affrontare tematiche importanti, anche sociali, che hanno guidato lo show in questi anni.

Cosa ne pensate? Fatecelo sapere con un commento qui sotto oppure, se preferite, sui nostri canali social.

Fonte: Deadline