Il 19 giugno 2013 James Gandolfini ci ha lasciato a soli 51 anni, mentre si trovava a Roma in vacanza e, a 10 anni dalla triste morte della star di I Soprano, online amici e colleghi lo hanno voluto ricordare con affetto.

Michael Imperioli, interprete di Christopher Moltisanti nello show, ha condiviso la sua foto preferita insieme a Gandolfini scrivendo:

Batman e Robin… La mia foto preferita di noi due. E non riesco a non pensare a dove siamo finiti quella notte e a quello che hai detto, è stato memorabile. Ed è anche così strano che siano passati 10 anni da quando ci hai lasciati. Adorerei avere un’altra scena con te, un’altra risata o un’altra chiacchierata a notte inoltrata. Sarò per sempre grato per aver lavorato così tanto insieme, per aver trascorso così tanto tempo in tua coompagnia, e per tutta la generosità e gentilezza. Mi manchi davvero tanto, quanto le persone presenti sul pianeta.

Edie Falco, intervistata da Vanity Fair, aveva invece ricordato l’esperienza di lavorare con Gandolfini spiegando:

Non si lasciava influenzare da molte delle cose che mi controllano, questa mentalità da brava studentessa. Dovevo sempre sapere le battute nel modo giusto, fare la preparazione nello stesso modo ogni volta. E lo guardavo e lui stava seguendo qualcosa… Di più grande e più profondo. Se aveva un impulso a dire qualcosa un po’ diverso o a cambiare qualcosa lo faceva. E io ero gelosa del fatto che si fosse dato in qualche modo il permesso di farlo.

Joe Pantoliano ha invece ricordato il primo giorno sul set e la gentilezza dimostrata durante le pause dall’attore:

Mi si è avvicinato, mi guardato negli occhi e ha detto: ‘Ascolta, è un onore e un piacere lavorare con te’. Per un attore arrivare in una serie tv è davvero difficile, ci sono molti attori che lavorano quaotidianamente o sono in un episodio con due scene. Ma lui ha sempre fatto di tutto in modo da assicurarsi che tutti fossero a proprio agio.

David Chase ha scritto su Instagram:

Tanti se ne sono già andati, è così difficile da credere. Ma la sua morte è la più dura da accettare. Ho potuto lavorare con un vero genio. E, anche se ci irritavamo molto a vicenda, l’intera esperienza di creare con James è stata come un sogno grandioso. Inoltre era così divertente. Fargli leggere la parte è stato difficile, ma poi è finalmente venuto nel mio garage e abbiamo girato il video dell’audizione. Ora è da qualche parte nell’universo e mi manca.

Domenica, in occasione della Festa del papà, Michael Gandolfini ha infine ricordato James scrivendo:

Ti voglio bene. Oggi, domani e ogni giorno. Mi manchi, ti voglio bene.

Che ne pensate dei ricordi di James Gandolfini a 10 anni dalla morte?

Fonte: Deadline