Jenna Coleman, recentemente protagonista di The Serpent, tornerà sul piccolo schermo con il ruolo di Joan Bright, la donna che gestiva il bunker segreto di Winston Churchill, in occasione della serie The War Rooms.

Il progetto è stato creato da David Chidlow, sceneggiatore di Moving On, ed è sviluppato da David Parfitt, già nel team del film The Father. Alla base della serie ci sarà l’autobiografia The Inner Circle: A View of War at the Top.

The War Rooms racconterà la storia delle donne che hanno vissuto, amato e trionfato nel bunker situato a Whitehall. Gli episodi seguiranno Bright e le sue colleghe mentre affrontano eventi storici e sfide, ricreando le emozioni che hanno vissuto in quei momenti. Ogni stagione racconterà circa 12-18 mesi della guerra: dallo schock vissuto allo scoppio del conflitto ai mesi degli scontri, fino alla spinta finale per la vittoria e alla battaglia che ha delineato la società britannica come la conosciamo. Bright era stata inoltre fidanzata con Ian Fleming, l’autore dei romanzi di James Bond, e sembra sia la fonte di ispirazione per il personaggio di Miss Moneypenny.

Jenna Coleman sarà coinvolta anche come produttrice della serie e ha dichiarato:

Joan Bright non ha mai vissuto una vita convenzionale: è stata una giovane donna che ha vissuto gli anni della guerra lavorando in segreto, sotto copertura e nelle stanze di guerra di Churchill. Questa storia è così coinvolgente non solo per la sua mente unica e liberale, il suo spirito ironico e la curiosità di vivere, ma anche per l’opportunità di esaminare questo periodo storico sempre affascinante attraverso una prospettiva intima e umana. La vicinanza e la prossimità delle giornate e delle notti trascorse in questo spazio stretto, le portatrici della verità tra l’oblio della propaganda, la bellezza e la fragilità del legame umano quando si affronta un periodo durante il quale nessuno sa cosa riserva il futuro… Sono eccitata di portare alla luce queste vite nascoste e in un periodo che le rende rilevanti in modo sconvolgente.

David Chidlow ha raccontato:

Sono sempre stata affascinato da ciò che circonda i grandi leader: luoghi all’insegna dell’intrigo, drammi ed eroismo silenzioso. Con The War Rooms vogliamo fare luce sulle incredibili e poco visibili donne che hanno aiutato a vincere una guerra mondiale e hanno contribuito a dare forma alla nostra società moderna. Per rendere giustizia a questa visione stiamo costruendo un team al femminile che si avvicini a questo periodo e a questa tematica in un modo realmente fresco e in grado di distinguersi. Un team che, per esplorare nel migliore dei modi il nostro mondo storico, sembri quello moderno.

David Parfitt e Jamie Carmichael hanno quindi sottolineato:

Jenna è una delle attrici britanniche più amate e apprezzate, la cui carriera è stata costantemente all’insegna del mettersi alla prova e ridefinirsi. Essendo la nostra protagonista e produttrice esecutiva, è stata essenziale nel portare in vita The War Rooms. La nostra intenzione è costruire una serie che offra una prospettiva realmente nuova a una parte significativa della nostra storia. Uno show che non sia gentile o reverenziale, ma sia diretto e permetta di stimolare il confronto, offredo esperienze, prospettive, narrazioni e volti freschi in grado di rivolgersi alla nostra epoca attuale e turbolenta e, in modo critico, a un pubblico assetato di racconti speranzosi che aiutino a capire e spiegare il presente e il futuro.

Che ne pensate della scelta di Jenna Coleman come star di The War Rooms? Lasciate un commento!

Fonte: Deadline