Keith Raniere, il leader della setta NXIVM in cui era coinvolta anche Allison Mack, è stato condannato a pagare 3.4 milioni di dollari a 21 delle vittime dell’organizzazione.

Parte della cifra sarà utilizzata per rimuovere dalla pelle delle donne coinvolte le iniziali dell’uomo, che “marchiava” le sue seguaci.

L’organizzazione NXIVM è stata fondata nel 1998 da Raniere in collaborazione con Nancy Salzman e, inizialmente, era stata promossa come una realtà specializzata in marketing. Allison Mack è stata condannata pochi giorni fa a tre anni di carcere. L’uomo è invece stato condannato nel mese di giugno 2019 con le accuse cospirazione nel traffico di esseri umani, lavoro forzato, racket, frode e sfruttamento sessuale di minori.

Prima che venisse pronunciata la sua sentenza, Allison Mack aveva rilasciato la seguente dichiarazione: “Mi dispiace per quelle di voi che ho portato nella NXIVM. Mi dispiace di avervi esposto agli schemi nefasti ed emotivamente violenti di un uomo contorto”. L’attrice si era dichiarata colpevole nel 2019 rispetto alle accuse che le erano state mosse.

Il caso ha portato alla creazione delle docuserie The Vow, prodotta per HBO e composta da due stagioni, e Seduced: Inside the NXIVM Cult, realizzata per Starz.

Che ne pensate della decisione di far pagare a Keith Raniere 3.4 milioni di dollari per i danni subiti dalle sue vittime?

Fonte: Deadline