I fan della Torre Nera possono tornare a sperare: l’adattamento della saga di romanzi scritti da Stephen King si farà.

Ricorderete che negli ultimi anni la saga è passata dalle mani della Universal Pictures e della Warner Bros.

Ora sembra che le cose si siano nuovamente – e forse definitivamente – sbloccate, grazie a un accordo tra Sony Pictures e Media Rights Capital, che hanno deciso di unire le forze per co-finanziare il franchise, con la Imagine Entertainment di Ron Howard, Brian Grazer ed Erica Huggins ancora coinvolta nella produzione assieme alla Weed Road di Akiva Goldsman e Jeff Pinker come produttore esecutivo.

La Sony si occuperà di sviluppare il primo film, mentre MRC lavorerà alla miniserie televisiva che accompagnerà la serie cinematografica, come nei piani iniziali di Ron Howard (che doveva dirigere il primo film, ma al momento sembra coinvolto solo come produttore). Non è chiaro ancora su quale network andrà in onda (negli ultimi tempi si era parlato di Netflix), né di quante stagioni sarà composta, perché ora non si parla più di una trilogia cinematografica, ma di un franchise multi-film.

Lo script attuale è a cura di Akiva Goldsman e Jeff Pinker, nel dare la notizia Deadline sostiene che sia una versione completamente rimaneggiata dello script su cui avevano lavorato prima Universal e poi Warner: sappiamo che il primo film sarà un adattamento di L’Ultimo Cavaliere, primo romanzo della serie. Il sito sostiene che la Sony sta premendo l’acceleratore sul progetto ed è alla ricerca di un regista (ecco perché Howard, impegnato in Inferno, difficilmente potrà dirigerlo). Nei prossimi mesi dovremmo scoprire chi verrà scelto per far parte del cast, in particolare per il ruolo del protagonista Roland Deschain.

“Sono davvero entusiasta che La Torre Nera arrivi finalmente sul grande schermo,” ha commentato King. “Chi ha viaggiato con Roland e i suoi amici alla ricerca della Torre Nera vedranno finalmente realizzare le loro speranze. L’approccio dei produttori nei confronti dei miei libri è davvero creativo e brillante.”

Il nuovo chairman della Sony, Tom Rothman, aggiunge:

Ci sono pochi progetti là fuori che possono essere paragonati a ciò che ha creato Stephen King con la Torre Nera in termini di ambizione, visione, complessità dei personaggi e dettagli dell’ambientazione. Sono un grandissimo fan. E, come ha detto lo stesso Stephen, apprezziamo molto la direzione che Akiva e Jeff hanno preso nella sceneggiatura. È una grandissima opportunità, per un regista, di mettere la propria impronta su un franchise globale davvero bello.

L’arrivo di Rothman alla Sony sembra aver sbloccato diversi progetti, anche rischiosi, legati al concetto di franchise: l’idea è quindi che questa volta si faccia davvero sul serio. Vi terremo aggiornati!

Misto tra spagetti western e fantasy, con chiari riferimenti alle atmosfere del Signore degli Anelli, La Torre Nera è una serie di sette romanzi (e un racconto) che ruota attorno alla figura di Roland Deschain, l’ultimo membro vivente di un ordine di cavalieri armati di pistola. Il suo compito è quello di trovare la Torre Nera, una struttura che contiene la chiave del passaggio verso tutti gli universi. Sulla strada, incontrerà alleati e nemici…

Fonte: Deadline