Sulla piattaforma di Netflix le serie coreane, nel corso del 2021, sono state più popolari rispetto agli altri progetti internazionali non prodotti negli Stati Uniti. Il sito Bloomberg ha infatti analizzato i dati relativi alle visualizzazioni in streaming rivelando come il successo di Squid Game abbia avuto un effetto positivo su altri titoli coreani presenti in catalogo come My Name, The King’s Affection e, a novembre, Hellbound che è diventata la serie più vista in tutto il mondo non in lingua inglese entrando nella Top 10 in numerose nazioni.

L’analista Michael Morris ha sottolineato che la presenza delle serie coreane potrebbe aiutare Netflix a far crescere il numero dei propri abbonati puntando a raggiungere quota 500 milioni:

Se si è in questo percorso per raggiungere centinaia e centinaia di milioni di abbonati, molti di loro devono provenire dall’Asia, considerando quanto sia grande.

Per sfruttare l’interesse nei confronti dei progetti coreani, i responsabili della piattaforma hanno assunto Minyoung Kim per supervisionare la programmazione di tutta l’area asiatica, con l’esclusione dell’India e l’executive ha espresso la sua convinzione che ci sia un pubblico mondiale interessato agli show asiatici. Netflix ha debuttato in Corea del Sud nel 2016 e inizialmente ha affrontato più di un ostacolo nel stringere accordi con i produttori, registi, sceneggiatori e attori locali che non erano particolarmente interessati alle attività della piattaforma. Netflix ha però iniziato a investire su progetti considerati troppo estremi per le emittenti tradizionali o che contenevano elementi legati alle disuguaglianze sociali o politiche, ottenendo con Kingdom il primo successo internazionale. Kim ha poi assunto Don Kang, executive presso CJ ENM, considerato il negoziatore più determinato dell’area, potendo sfruttare le maggiori risorse da investire ottenute grazie alla popolarità di Kingdom e ottenendo i diritti internazionali di serie popolari come Crash Landing On You e It’s Okay to Not be Okay. Nel 2020 gli utenti di Netflix hanno finalmente raggiunto il significativo traguardo di 5 milioni e potendo investire 1 miliardo di dollari nella programmazione coreana. Chris Lee, manager sudcoreano, ha dichiarato:

Ora c’è una fila di produttori che vogliono realizzare progetti con Netflix.

Fonte: Bloomberg

I film e le serie imperdibili