Negli ultimi giorni si è sviluppata una polemica intorno alla produzione della serie Lovecraft Country, polemica che si è conclusa con le scuse della HBO. Tutto è iniziato quando l’attrice Kelli Amirah ha raccontato, in un video condiviso su TikTok, che la sua pelle era stata resa più scura in fase di makeup. Nella serie tv l’attrice era stata ingaggiata per interpretare una versione più giovane di un personaggio che sarebbe brevemente apparsa in foto. Mentre era al trucco – ha raccontato – aveva tuttavia sentito uno dei responsabili dichiarare che la sua carnagione era più chiara di quella dell’attrice di cui doveva interpretare una versione più giovane.

Kelli Amirah ha raccontato:

Ho notato che il mio fondotinta stava diventando sempre più scuro. Prima di mostrare queste foto, premetto che ero a disagio e non avevo idea di cosa avrebbero fatto. E se lo avessi saputo in anticipo, non avrei accettato questo lavoro. Chi ha pensato fosse una buona idea? Appena abbiamo finito sono tornata subito a truccarmi e acconciare e a chiedere delle salviettine per il trucco perché mi rifiutavo di uscire così.

Quindi ero lì, nella roulotte del trucco di una grande produzione di rete con le protagoniste dello show, e mi stavano mettendo la blackface.

Tra le dichiarazioni dell’attrice, e le risposte a chi le avesse chiesto perché non si fosse del tutto rifiutata, Amirah ha raccontato di essersi pentita:

Sono diventata molto silenziosa e chiusa e ho portato a termine il lavoro come una codarda. Ero egoista e più preoccupata per le ripercussioni della mia carriera invece di fare ciò che è giusto e non partecipare a qualcosa che sapevo fosse sbagliato.

The Hollywood Reporter ha raggiunto la HBO e ha ottenuto la seguente dichiarazione sulla polemica scatenata intorno a Lovecraft Country:

Siamo molto amareggiati. Questo non sarebbe dovuto accadere, e stiamo prendendo delle misure per assicurarci che non accada di nuovo in futuro.

LOVECRAFT COUNTRY: LA TRAMA

La serie è basata sul romanzo omonimo di Matt Ruff ed è un epico e spaventoso viaggio fra fantascienza e horror, nei misteri più oscuri nascosti nel cuore dell’America degli anni Cinquanta, popolata da creature terrificanti che sembrano provenire direttamente dai racconti di H. P. Lovecraft. Ambientata negli Stati Uniti della metà degli anni Cinquanta, la serie racconta del veterano della guerra di Corea Atticus “Tic” Freeman (interpretato da Jonathan Majors, Da 5 Bloods), arrivato a Chicago dalla Florida per cercare il padre scomparso.

Insieme allo zio George (Courtney B. Vance) e all’amica d’infanzia Letitia “Leti” Dandrige (Jurnee Smollett), Tic intraprenderà uno spaventoso e adrenalinico viaggio on the road attraverso l’America razzista delle leggi di Jim Crow. Ciò che Atticus troverà tra le terre del New England, però, non saranno solo creature innominabili e antichi culti, ma anche l’odio di un’America malata di razzismo.

Trovate tutte le notizie nella nostra scheda della serie.

Fonte: THR