Si avvicina il debutto della nuova proposta originale di Amazon, intitolata Mozart in the Jungle. Dopo il successo di Transparent i riflettori sono quindi puntati alla nuova serie del servizio, disponibile interamente dal prossimo 23 dicembre. Ad accrescere l’hype ci pensano intanto Alex Schwartzman, co-creatore dello show insieme a Roman Coppola e Alex Timbers, tramite una serie di dichiarazioni che solleticano l’attenzione dei fan della musica classica.

Crescendo ho sempre amato la musica classica, ma mi ha anche intimidito molto, quindi questa è anche un’opportunità per imparare. Jason e io siamo cresciuti in una famiglia che ha sempre apprezzato molto la musica.

La serie affronta, secondo quanto dichiarato dall’attore Gael Garcia Bernal, la questione per la quale la musica classica sarebbe un passatempo elitario, per pochi e costoso:

Cercano di arrivare alla notorietà, ma hanno dei problemi perché sentono di essere solo intrattenitori per un pubblico ricco, e che la musica non sta andando da nessuna parte.

Malcolm McDowell, anche lui nel cast nei panni di un direttore d’orchestra, ha dichiarato:

Se riusciamo a portare alcuni giovani ad ascoltare la musica classica, abbiamo fatto il nostro lavoro… quando ho realizzato Arancia Meccanica, Beethoven non era mai stato così popolare. Se riuscissimo a fare per la musica classica la stessa cosa che Arancia Meccanica ha fatto per Beethoven, sarebbe fantastico.

Ieri intanto è stato diffuso un trailer della stagione:

Mozart in the Jungle si basa sulla biografia di Blair Tindall, in cui si racconta il dietro le quinte di quanto accade nel mondo della musica classica. Lo show è stato scritto da Roman Coppola, Jason Schwartzman, e Alex Timbers. Il pilot è stato diretto da Paul Weitz e interpretato da Gael Garcia Bernal, Saffron Burrows, Lola Kirke, Malcom McDowell, Bernadette Peters e Peter Vack.

Fonte: THR