Dal 3 novembre alle ore 17 sarà disponibile anche in Italia l’abbonamento a Netflix Base con pubblicità, previsto a un prezzo ridotto, pari a 5.49 € in cambio della visione di alcune inserzioni pubblicitarie.

Il piano Basic con annunci costerà 6.99 dollari al mese negli Stati Uniti e debutterà inizialmente in Canada e Messico dal primo giorno di novembre, mentre due giorni dopo sarà disponibile negli Stati Uniti, Australia, Brasile, Francia, Germania, Italia, Giappone, Corea. Regno Unito e Spagna proporranno l’opzione invece dal 10 novembre.

Il costo è molto più economico rispetto alla fascia standard che costa attualmente 15.49 dollari al mese. Rimangono quindi disponibili i tre piani attuali: Base, Standard e Premium, privi di pubblicità.

Greg Peters, COO di Netflix, ha spiegato che ci saranno 4-5 minuti di annunci (da 15 o 30 secondi ciascuno) ogni ora di visione. Le serie e i film saranno interrotti dagli spot che non proporranno comunque contenuti politici, legati alle armi, alle sigarette o altri prodotti e servizi considerati poco adatti da Netflix.

I nuovi film in arrivo su Netflix, come Glass Onion: Knives Out, avranno un blocco di spot prima della visione, poi non saranno interrotti per mantenere il più possibile “il modello cinematografico”. I titoli presenti in catalogo da tempo, invece, avranno delle interruzioni prima dell’inizio e a metà circa della visione.

Alcuni film e serie, inoltre, non saranno disponibili per chi si abbona con il nuovo piano, per questioni legate alle licenze dei singoli titoli, che rappresentano circa il 5-10% del totale. La risoluzione video sarà 720p e non sarà disponibile il download (come nel piano base).

In questa fase di lancio Netflix si appoggia a Microsoft per la gestione e l’erogazione della pubblicità. Inoltre ha stretto una partnership con DoubleVerify e con Integral Ad Science per verificare la visibilità e la validità del traffico delle pubblicità a partire dal 1° trimestre del 2023. Ecco quindi che, grazie alla pubblicità, è possibile che nel 2023 gli ascolti di Netflix vengano tracciati in maniera più “tradizionale” per rispondere alle esigenze degli inserzionisti.

Che ne pensate del nuovo abbonamento Netflix Base con Pubblicità? Lasciate un commento!

Fonte: Deadline

I film e le serie imperdibili