Nichelle Nichols, una dei capiscaldi della storia della televisione americana, è morta sabato a 89 anni. A dare la notizia è stato il suo storico manager Gilbert Bell. Nichols, nata a Robbins (Illinois) nel 1932, iniziò la sua carriera come cantante nella band di Duke Ellington e arrivò, nel 1966, a ottenere una delle prime parti principali mai assegnate a una donna nera in tv: quella dell’ufficiale alle comunicazioni Uhura in Star Trek.

Fu Martin Luther King Jr. a convincerla a continuare a interpretare Uhura: verso la fine della prima stagione infatti Nichols stava meditando di tornare a recitare a Broadway, ma quando incontrò il reverendo a un evento della National Association for the Advancement of Colored People, questi le consigliò di continuare a recitare in Star Trek, spiegandole che era fondamentale per la loro battaglia avere una donna nera intelligente e competente in un ruolo così centrale in una serie televisiva così vista. L’impatto culturale, in effetti, fu gigantesco: nell’episodio Umiliati per forza maggiore (1968) fu protagonista del primo bacio interrazziale della storia della tv (scambiato tra Uhura e il capitano Kirk, interpretato da William Shatner). Whoopi Goldberg racconta di essere rimasta impressionata nel vedere una donna nera con un ruolo così importante in tv, e come lei tante altre personalità degli anni successivi dissero di essere state ispirate dalla figura di Nichols.

L’attrice rimase nel cast per le tre stagioni della serie tv, e partecipò a sei film della saga.

George Takei è stato tra i primi membri dell’equipaggio della saga a commentare la notizia della scomparsa di Nichols online:

Avrò i più da dire sulla rivoluzionaria e incomparabile Nichelle Nichols, che ha condiviso il ponte della USS Enterprise con noi come Uhura, e che è morta oggi a 89 anni. Ma per ora, il mio cuore è pesante, i miei occhi luccicano come le stelle dove tu riposi, mia cara amica.

Ecco anche JJ Abrams, regista dei reboot cinematografici della saga:

Una donna incredibile in un ruolo incredibile. Nichelle, ci mancherai molto. Mando tanto amore e rispetto.

Alex Kurtzman, attuale supervisore del franchise di Star Trek:

Nichelle è stata un’ispirazione unica. È quella che mi ha aperto realmente gli occhi su ciò che Star Trek è e può essere. Non avete idea di quanta gente mi ha detto che lei è stata la ragione per cui sono diventati… astronauti, scienziati, scrittori, linguisti, ingegneri… e va avanti. Rimaniamo nella sua luce e rendiamole onore oggi e d’ora in poi. Grazie Nichelle per averci preparato la strada.

Altri membri del franchise: