Nell’ottavo episodio della terza stagione di Once Upon A Time si è scoperta una pagina importante del passato di Tremotino (Robert Carlyle).
Il padre del personaggio, Malcolm (Stephen Lord), era un truffatore con una pessima reputazione e alcuni filatori danno al giovane una possibilità di rendersi libero utilizzando un portale, sperando che si allontani dalla cattiva influenza dell’uomo, ma il ragazzo lo porta con sé e arrivano sull’Isola che non c’è.

Nel presente Emma (Jennifer Morrison) e gli altri stanno cercando Henry e si imbattono in Regina (Lana Parilla) e Gold, e insieme incontrano Wendy, bloccata in questa dimensione a causa di Neal (Michael Raymond-James).

Nel flashback si scopre che Malcolm ha lasciato che l’Ombra prendesse il figlio per poter ritornare giovane e rimanere sull’Isola che non c’è, trasformandosi così in Peter Pan, nome scelto ispirandosi alla bambola del figlio.

L’Ombra poi rivela che il padre di Tremotino sta andando contro una regola rimanendo sull’Isola e, quando la magia si esaurirà, morirà. E’ per questo che gli serve il cuore di Henry.

Peter Pan affronta il figlio e gli chiede di ritornare a vivere con lui, ricordandogli che entrambi non sono stati dei bravi genitori. Tremotino cerca di usare il vaso di Pandora, ma Pan ha lasciato una replica al suo posto e imprigiona il figlio al suo interno.

Regina, Emma e Neal raggiungono Peter Pan per salvare Henry che, tuttavia, vuole essere un eroe e salvare la magia.

Robert Carlyle ha spiegato che erano tutti consapevoli che l’identità di Peter Pan sarebbe stata una pessima notizia. L’attore ha scoperto la novità all’inizio della terza stagione e ne è rimasto un po’ sconvolto perché pensava che nessun indizio avrebbe fatto pensare si trattasse del padre, ma piuttosto del fratello.

Ginnifer Goodwin ha inoltre rivelato che hanno dovuto fare molta attenzione a non rivelare alcun dettaglio sul personaggio che offre una nuova prospettiva al personaggio di Tremotino:

“Alcuni membri del cast se lo aspettavano e io ero sconvolta, ma penso avesse molto senso perché la famiglia è maledetta. Ogni generazione viene intrappolata in un ciclo in cui si sacrifica la famiglia per ottenere potere ed è comprensibile che Tremotino sia il prodotto di un tale cattivo”.

Jennifer Morrison era l’unica ad aver capito il segreto prima che venisse rivelato:

“L’ho indovinato un po’ di tempo fa. Ho semplicemente pensato che se il Signore Oscuro è terrorizzato da qualcuno, chi potrebbe essere? Ho pensato a suo padre perché una persona veramente malvagia probabilmente avrebbe avuto problemi con uno dei suoi genitori”.

Fonte: Hitfix, TVGuide