Per molti fan dei romanzi di Jack Reacher di Lee Child, la nuova serie di Amazon è quella seconda possibilità che ha permesso un casting giusto in riferimento al suo protagonista. La serie è stata precedentemente adattata in due lungometraggi con Tom Cruise nel ruolo del protagonista, Jack Reacher del 2012 e il suo sequel del 2016 Jack Reacher: Punto di non ritorno. Sebbene questi due film abbiano ottenuto un moderato successo, i critici e i fan hanno ritenuto che il casting di Cruise ignorasse uno degli aspetti più importanti dei libri.

Jack Reacher è noto per essere un personaggio fisicamente imponente, ad esempio in uno dei romanzi viene descritto come “estremamente alto, estremamente largo, dalle braccia e dalle gambe lunghe” con “mani grandi come portate da pranzo”. Non importa quanto bene Tom Cruise abbia interpretato il ruolo, l’attore non è certo conosciuto per la sua altezza e proprio per questo agli occhi dei fan non è mai stato realmente adatto.

reacher-1-malcolm-goodwin-alan-ritchson-scaled-1

La nuova serie di Amazon, Reacher, ha cercato di rimediare a ciò proponendo Alan Ritchson nel ruolo. Parlando con Metro.co.uk, Lee Child, che ha anche il ruolo di produttore esecutivo nello show, ha affrontato la questione di Cruise dichiarando:

Ci sono state critiche da parte dei fan dei libri perché si erano costruiti un’immagine molto chiara di come Reacher sarebbe dovuto essere

Anche se i fan dei libri che si sono avvicinati al film con un’immagine mentale preesistente di Reacher potrebbero aver obiettato su Cruise, Child ha affermato che i nuovi fan hanno apprezzato molto la performance di Cruise. Così, quando è arrivato il momento di fare il cast della serie, ha voluto bilanciare gli interessi di entrambi i gruppi:

In questo caso abbiamo semplicemente optato a qualcosa di diverso proponendo altro, abbiamo avuto così l’opportunità di pensare ‘va bene, possiamo avere un ragazzo molto più grande in modo che i fan dei libri siano felici. Ma ci stiamo anche concentrando su coloro che non hanno letto i libri. Di cosa hanno bisogno? Hanno bisogno solo di grande intrattenimento, non hanno in testa chissà quali altri riferimenti e così abbiamo dovuto soddisfare anche loro.

Sebbene Child abbia detto di essere un fan di entrambi gli attori e abbia lodato Cruise per essersi dedicato al ruolo, ora capisce perché alcuni fan se la sono presa con lui. “Penso che la questione riguardo le dimensioni fisiche sia importante per alcune parti della narrazione”, ha detto. “Reacher deve spaventare la gente, e puoi farlo molto più facilmente con uno sguardo di questo enorme animale piuttosto che con un attore di dimensioni normali”.

La prima stagione completa di Reacher è disponibile su Amazon Prime Video e al momento sta ottenendo un ottimo riscontro da parte della critica e del pubblico. 

Voi avete già iniziato la serie? Che cosa ne pensate delle dichiarazioni di Lee Child? Ditecelo nei commenti.

Le serie imperdibili