Regina Cleopatra ha debuttato oggi su Netflix e la produttrice Jane Root ha difeso la scelta di mostrare la sovrana come una donna dalla pelle nera.

La scelta ha scatenato i commenti persino del governo egiziano e degli esperti, e la filmmaker sostiene che sia stato raggiunto lo scopo del progetto realizzato da Nutopia, casa di produzione fondata da Jada Pinkett-Smith, ovvero quello di “promuovere una conversazione”.

Root ha dichiarato in un comunicato rilasciato in occasione del debutto degli episodi:

Gli accademici hanno discusso a lungo sulle esatte origini di Cleopatra. C’è una possibilità che in parte fosse egiziana. Abbiamo quindi deciso di ritrarre Cleopatra come una donna dalle origini miste per riflettere queste teorie e la natura multiculturale dell’antico Egitto. La razza alla sua epoca era molto diversa da ciò che è ora.

La produttrice ha aggiunto:

Non capita spesso che una discussione tra esperti in storia antica diventi un argomento delle notizie dei giornali.

Il progetto African Queens, di cui Regina Cleopatra fa parte, ha un approccio ibrido che unisce elementi tipici dei documentari a quelli delle serie di finzione, e a causare molte critiche è stata la scelta di affidare all’attrice Adele James la parte della protagonista.

Che ne pensate della dichiarazione della produttrice di Regina Cleopatra?

Fonte: Deadline

I film e le serie imperdibili