Il mistero legato al gatto parlante apparso nella serie Rick and Morty è stato finalmente svelato grazie alle dichiarazioni di Dan Harmon contenute nel dvd della serie, tra i contenuti extra della quarta stagione.

Il felino era apparso nell’episodio Claw and Hoarder: Special Ricktim’s Morty che mostrava Jerry intraprendere una missione insieme a un gatto doppiato da Mattew Broderick. Nel momento in cui Jerry chiedeva come fosse possibile che riuscisse a parlare, l’animale gli rispondeva che voleva essere portato in Florida e che si smettesse di chiedergli come riesce a parlare. Altri personaggi ponevano poi la stessa domanda, senza avere una risposta. Rick, alla fine della puntata, usava la tecnologia per leggere la mente dell’animale e provare a risolvere il mistero. Dopo aver scoperto il contenuto della mente del gatto Jerry vomitava, mentre Rick pensava persino di suicidarsi perché non riusciva ad affrontare quello che aveva visto.

Gli spettatori non scoprivano però cosa i due personaggi avessero visto nel cervello del gatto parlante e su Reddit i fan si erano scatenati nelle ipotesi, valutando persino l’ipotesi che fosse stato colpevole di violenze inaudite o si trattasse in realtà di Morty.

Chris Parnell, voce di Jerry, aveva invece dichiarato di non sapere la risposta esatta:

Immagino semplicemente che il gatto squarti le persone o sia in stile Hitler colpevole della morte di milioni di persone o, non saprei, abbia compiuto degli orribili atti sessuali.

L’attore aveva ammesso che forse era meglio non sapere, tuttavia negli extra della quarta stagione della serie Dan Harmon risolve il mistero:

La sottotrama del gatto era solo un tentativo di divertirsi. Il gatto rappresenta quella voce nella tua testa, nel team degli autori quando stai pensando troppo.

Lo sceneggiatore Jeff Loveness aveva aggiunto:

L’idea è nata da film come Oliver & Co, cose simili. Non spiegano realmente perché i gatti possono parlare.

Harmon aveva in precedenza rivelato che i fan commentano e compiono delle ipotesi guardando lo show, ma in realtà il loro obiettivo come autori è che seguano e si appassionino alla storia, non di offrire tutte le risposte “all’inizio di qualche conferenza, sei anni prima siano importanti per la trama”. Per questo motivo nello show, probabilmente, non verrà mai spiegato apertamente cosa passa nella mente dello strano felino introdotto nella quarta stagione.

Che ne pensate della spiegazione della presenza del gatto parlante in Rick and Morty? Lasciate un commento!

Potete rimanere aggiornati sulla serie grazie ai contenuti pubblicati nella nostra scheda.

Fonte: DigitalSpy