A pochi giorni della messa in onda del documentario Spacey Unmasked su Channel 4, prevista per lunedì sera, Kevin Spacey ha deciso di giocare d’anticipo e rilasciare un’intervista al canale YouTube Outspoken confessando di aver avuto comportamenti impropri in passato, ma mai illegali. Spacey, che è stato assolto dalle accuse di stupro mosse contro di lui in due processi distinti negli Stati Uniti e nel Regno Unito, ha spiegato:

Mi assumo ogni responsabilità per i miei comportamenti e le mie azioni passate. Ma non mi assumerò la responsabilità, e non mi scuserò, per cose inventate su di me o storie esagerate nei miei confronti. Non ho mai detto a nessuno che se mi avesse fatto dei favori sessuali avrei aiutato la sua carriera, mai.

Chiaramente sono finito a letto con uomini che pensavano che, avendo una relazione con me, avrebbero fatto degli avanzamenti di carriera. Ma non ne hanno mai parlato con me, era parte del loro piano, un piano destinato a fallire perché non era nelle mie intenzioni collaborare.

[…] Se sono capitate delle occasioni in cui ho flirtato con alcune persone coinvolte in questi programmi e che avevano tra i venti e i trent’anni? Sì. Sono mai finito a letto con qualche attore? Sì. Ho fatto delle sciocchezze con qualcuno che, alla fine, non era realmente interessato? Sì. Potrebbero non essere state decisioni sagge, e non farei la stessa cosa oggi. Ma è successo. Non erano cose illegali, e nessuno ha mai ipotizzato che lo fossero.

Spacey ha scelto di parlare con Wootton perché non ha avuto la possibilità di sapere nel dettaglio i contenuti delle testimonianze presenti nel documentario. I suoi legali hanno detto alla BBC che si tratta di “accuse false e mai verificate, in gran parte risalenti a molti anni fa, a volte persino quasi 50 anni fa”. Ma Channel 4 ha affermato di aver chiesto all’attore di rispondere a tali accuse, e che “il tempo per mandare questa risposta è scaduto senza che arrivassero comunicazioni formali”.

Nel video, spiega anche che “nessuno a Hollywood mi ha mai presentato un percorso per tornare a lavorare. Non c’è un materiale didattico da studiare. Non mi hanno dato alcuna possibilità, nulla. Sembra che a qualcuno faccia semplicemente piacere cancellarmi per sempre. È una sentenza d’ergastolo”.

In Italia Spacey Unmasked sarà disponibile su Discovery+.