La produzione di Terra Nova ha licenziato praticamente tutti gli sceneggiatori, anche se solo in via temporanea. Qualche settimana fa riportavamo che la FOX aveva assunto diversi sceneggiatori provenienti dal mondo del cinema per riscrivere il pilota della serie, e sottolineavamo che questo avrebbe fatto lievitare il budget. La soluzione, a quanto pare, è stata quella di licenziarli a lavoro terminato, programmando di riassumerne alcuni tra diversi mesi, quando verrà girata la serie completa.

Terra NovaIl Los Angeles Times spiega che l’unico sceneggiatore rimasto in carica, perché produttore e showrunner della serie, è Brannon Braga: tra i licenziati, anche Chris Brancato, ex sceneggiatore di X-Files.

Secondo il sito, che cita fonti interne alla produzione, questo è legato alla decisione della Fox di girare ora il pilota di due ore, che verrà trasmesso come preview a maggio, e poi tornare sul set nell’estate del 2011 per girare il resto della prima stagione, che andrà in onda in autunno. Mantenere assunti degli sceneggiatori per diversi mesi, senza fargli fare nulla, è effettivamente uno spreco inutile, e la Fox ha bisogno di tagliare le spese di quello che in molti già iniziano a definire uno degli show più costosi (e complessi) degli ultimi anni. Il licenziamento in massa degli sceneggiatori, insomma, sembra avere poco a che fare con le presunte divergenze creative che hanno portato all’allontanamento del produttore e sceneggiatore David Fury.

La serie, prodotta da Steven Spielberg (DreamWorks TV) e Peter Chernin (FOX), segue le vicende di Jim Shannon (Jason O’Mara), Elizabeth Shannon (Shelley Conn) e i loro 3 figli (Landon Liboiron, Naomi Scott e Alana Mansour) – una normale famiglia del 2149 che viaggia indietro nel tempo fino a 85 milioni di anni fa nella Terra preistorica, dove si uniscono alla colonia umana con la speranza di poter “ricostruire” la nostra civiltà.

Nel cast anche Stephen Lang, Mido Hamada, Allison Miller e Christine Adams.

Il pilota di due ore, diretto da Alex Graves, verrà trasmesso come preview a maggio 2011, ma la serie debutterà in autunno.

Fonte: Los Angeles Times