Nel corso di un’intervista, Gillian Anderson ha parlato di come si è preparata a interpretare l’impegnativo ruolo di Margaret Thatcher in The Crown. Il suo è stato un lavoro molto approfondito, tra letture, video, costruzione dell’interpretazione, ma ci sono anche un paio di aneddoti interessanti su trucco e costumi.

Ecco le parole di Gillian Anderson sulla sua trasformazione in Margaret Thatcher per The Crown:

Ho iniziato con la sua infanzia, leggendo dei suoi genitori, di sua sorella, della sua infanzia, dalla scuola nel Lincolnshire al lavoro un negozio e tutto il resto. Ho letto biografie, la biografia di Charles Moore e la sua autobiografia. Ci sono così tante cose là fuori, ci sono così tanti video, è davvero ben coperta. Ho guardato praticamente tutto ciò su cui ho potuto mettere le mani. C’è un documento uscito l’anno scorso (Thatcher: A British Revolution), che è buono. E poi ovviamente ho lavorato con le persone su voce e movimento e ho collaborato con le squadre di capelli, trucco e costumi.

A proposito dei costumi, l’attrice ha dichiarato che quelli indossati per il personaggio sono stati i più scomodi della sua carriera. E in generale grande attenzione è stata posta nel ricreare l’acconciatura e l’aspetto di Margaret Thatcher:

Ci è voluto molto tempo per fare bene i capelli. C’erano due parrucche, una per la prima metà e una leggermente diversa per la seconda, che penso avesse un po’ più di rosso. (…) Inoltre, avevamo discusso se avrei indossato o meno una dentiera, perché anche i suoi denti erano una parte così importante della sua personalità. Aveva denti davvero brutti. Abbiamo provato le protesi, ma alla fine sono state troppo esagerate. Alla fine ho scoperto che avevo solo bisogno di recitare.

THE CROWN – QUARTA STAGIONE: LA TRAMA

Ispirato dalla pluripremiata opera teatrale The Audience, The Crown racconta la storia del regno decennale della regina Elisabetta II e della lotta tra il suo io privato e pubblico. La serie si concentra sugli intrighi personali, le storie d’amore e le rivalità politiche dietro i grandi eventi che hanno plasmato la seconda metà del XX secolo. La serie non riguarda semplicemente la monarchia, ma parla di un impero in declino, un mondo in disordine e l’alba di una nuova era.

Sul finire degli anni Settanta, la regina Elisabetta (Olivia Colman) e la famiglia sono impegnati a garantire la linea di successione al trono cercando la moglie giusta per il principe Carlo (Josh O’Connor), che a trent’anni è ancora scapolo. Mentre la nazione comincia a sentire l’impatto delle politiche controverse introdotte da Margaret Thatcher (Gillian Anderson), la prima donna a ricoprire la carica di primo ministro, le tensioni tra questa e la regina peggiorano quando la premier conduce il paese nella guerra delle Falkland, creando conflitti all’interno del Commonwealth. Anche se la storia d’amore di Carlo e della giovane Lady Diana Spencer (Emma Corrin) fornisce la distrazione ideale per unire il popolo britannico, tra le mura del palazzo la famiglia reale è sempre più divisa.

La quarta stagione uscirà su Netflix domenica 15 novembre. La serie tornerà poi prossimamente con una quinta e una sesta stagione, l’ultima che verrà prodotta. I protagonisti saranno Imelda Staunton nella parte della sovrana, Elizabeth Debicki in quella di Diana e Jonathan Pryce nel ruolo di Filippo, il marito di Elisabetta II.

Potete rimanere aggiornati sulla serie grazie ai contenuti pubblicati nella nostra scheda.

Fonte: EW

I film e le serie imperdibili