La prima stagione di The Mandalorian, composta da otto episodi, si è conclusa su Disney+. L’ultimo episodio, intitolato Redemption, ha raccontato lo scontro finale tra il gruppo dei protagonisti e il malvagio Moff Gideon, e ha anche rivelato alcune importanti informazioni sul protagonista.

La puntata si apre con i due soldati imperiali (interpretati da Jason Sudekis e Adam Pally) che discutono di Baby Yoda appena dopo averlo rapito. I due, pessimi nel tiro al bersaglio, vengono raggiunti da IG-11, che li sconfigge facilmente e recupera la creatura. Intanto, in città, il mandaloriano, Cara Dune e Greef Karga, sono ancora bloccati da Gideon, che li tiene sotto tiro con i suoi soldati. Proprio l’imperiale chiama finalmente il protagonista con il suo nome, Din Djarin, svelando di sapere molto sul suo passato. Din conferma ai suoi compagni la propria identità, e svela loro di non essere nato su mandalore, ma si essere stato cresciuto dal culto dopo che il suo villaggio era stato attaccato da dei droidi durante la guerra.

Per il gruppo sembra non esserci via d’uscita, ma IG-11 arriva e inizia a combattere i soldati, offrendo loro una possibilità. Ne nasce uno scontro in cui Din e gli altri sembrano prevalere, finché Gideon non manda in azione dei soldati armati di lanciafiamme. Din è ferito e riportato dentro l’edificio da Cara. Un soldato con il lanciafiamme si fa strada all’interno, ma è bloccato da Baby Yoda. Din chiede agli altri di lasciarlo indietro, ma IG-11 si prende cura di lui (scoprendo il casco e svelando il volto di Pedro Pascal!). Il gruppo raggiunge quindi l’ultima mandaloriana rimasta sul pianeta, che conferma loro che gli altri se ne sono andati dopo lo scontro. Din riceve uno strumento per poter volare con l’armatura, e alcune informazioni sul fatto che i poteri di Baby Yoda ricordano quelli degli jedi.

Il gruppo si ritrova quindi in un canale sotterraneo dove scorre un fiume di lava. Salgono tutti su una barca e procedono verso l’uscita. Sembra fatta, ma all’uscita dal canale aspetta ancora un plotone nemico. IG-11 si sacrifica per salvare il gruppo, facendosi esplodere in mezzo ai soldati. Il gruppo esce allo scoperto, e trova Gideon a bordo di una navicella che spara contro di loro. Il mandaloriano vola fino al mezzo nemico e, dopo qualche acrobazia, riesce ad abbatterlo. La battaglia è vinta, il gruppo si separa. Greef e Cara rimangono sul pianeta, mentre Din Djarin riparte insieme a Baby Yoda verso la loro prossima destinazione. Nell’ultima scena scopriamo che Gideon è ancora vivo.

The Mandalorian, che porta la firma di Jon Favreau, ha come protagonista Pedro Pascal, ed è ambientata dopo la caduta dell’Impero e prima dell’ascesa del Primo Ordine. Al centro della trama vi è un pistolero solitario che raggiunge gli angoli più remoti della galassia, distanti dal controllo della Nuova Repubblica.

Nel cast vi sono anche Nick Nolte, Gina Carano, Giancarlo Esposito, Emily Swallow, Carl Weathers, Ming-Na Wen, Omid Abtahi e Werner Herzog. Taika Waititi doppia il robot IG-11.

I registi della prima stagione sono Dave Filoni (Star Wars: The Clone WarsStar Wars Rebels), che si è occupato del primo episodio, Deborah Chow (Jessica Jones), Rick Famuyiwa (Dope), Bryce Dallas Howard (Solemates) e Taika Waititi (Thor: Ragnarok). La serie debutterà in Italia il 31 marzo, al lancio di Disney+.

CORRELATO A THE MANDALORIAN RIASSUNTO EPISODIO

Fonte: Tvline