WandaVision, la prima serie TV ambientata nel Marvel Cinematic Universe, è un enorme successo per Disney+. Secondo le analisi fornite a Variety da TVision, il dramma supereroistico è stato il titolo più visto sulle piattaforme di streaming durante il mese di gennaio (quindi non è stata ancora presa in considerazione tutta la stagione), e anche distanziandosi molto dagli altri titoli.

TVision misura la visione su tutti i principali SVOD degli Stati Uniti (compresi Netflix, Prime Video, Hulu, Disney+, Apple TV+, HBO Max, Peacock, CBS All Access e Discovery+) e AVOD (YouTube, il canale Roku, Pluto TV, Tubi). La società di analisi traccia la visione di quasi 25.000 titoli tra 5.000 famiglie (14.000 individui) in tutti gli Stati Uniti sulle TV connesse. Viene considerata una “visione” il fatto che uno spettatore rimanga per almeno due minuti su un titolo in una sessione di visione di almeno cinque minuti.

Nel mese di gennaio, dunque, la serie ha avuto un numero di spettatori pari a 8.127, il che significa che è stato visto 81,3 volte di più della media di visione degli altri titoli in streaming on-demand sulle varie piattaforme. WandaVision è riuscito a superare il successo di Netflix Bridgerton (6,81K di audience), che è arrivato al secondo posto. Il film d’animazione Disney+ Soul (6,54K) ha conquistato invece il terzo posto. Nel frattempo, l’unico ingresso di HBO Max è stato Wonder Woman 1984 (2.88K), uscito a fine dicembre, proprio come Soul.

Ecco la lista completa:

  1. WandaVision (Disney+) – 8.13K
  2. Bridgerton (Netflix) – 6.81K
  3. Soul (Disney+) – 6.54K
  4. Night Stalker: The Hunt for a Serial Killer (Netflix) – 4.95K
  5. History of Swear Words (Netflix) – 3.01K
  6. Cobra Kai (Netflix) – 3K
  7. Frozen 2 (Disney+) – 2.9K
  8. Wonder Woman 1984 (HBO Max) – 2.88K
  9. Lupin (Netflix) – 2.63K
  10. Cocomelon (Netflix) – 2.17K

La visione dei dispositivi mobili non è misurata da TVision, anche se la maggior parte del tempo trascorso a guardare video viene fatto tramite dispositivi TV collegati, secondo Conviva.

schermata-2021-03-07-alle-133309

Lo abbiamo detto e ve lo abbiamo dimostrato, WandaVision è un grande successo, ma il servizio Disney+ è ancora lontano da Netflix nella guerra dello streaming.

Disney+ è uscito da poco più di un anno e si è già affermato come una forza importante nella guerra dello streaming. Detto questo, il servizio ha ancora una lunga strada da percorrere per raggiungere Netflix, che rappresenta ancora il 23% del tempo che le persone hanno trascorso guardando i servizi di streaming a gennaio. Hulu è invece al 12%.

Tra qualche giorno – precisamente il 19 marzo – arriverà anche The Falcon and the Winter Soldier e le possibilità che anche questo titolo riceva le stesse attenzioni sono alte. Nel corso di questo 2021 vedremo anche Loki, Ms. Marvel e Hawkeye.

Il dominio di WandaVision è la prova che Disney+ ha ora a disposizione un nuovo prodotto originale che può usare per aiutare a respingere tutti quei critici convinti che il servizio sia troppo dipendente da The Mandalorian.

Nel frattempo, le performance di gennaio dei titoli che sono usciti nel giorno di Natale suggeriscono che la popolarità di Bridgerton, Soul e Wonder Woman 1984 non si è spenta immediatamente.

Nel mese di gennaio, Netflix ha avuto titoli degni di nota tra cui Pieces of a Woman e il film di Carey Mulligan La Nave Sepolta. Tuttavia, il primo film è chiaramente troppo d’essai per fare breccia nella classifica di TVision, mentre il secondo – che è uscito alla fine del mese – potrebbe trovare un posto nella classifica di febbraio di TVision.

schermata-2021-03-07-alle-133309

Anche se WandaVision è stato e continua ad essere un vero e proprio successo, Disney+ è stato il quinto servizio più visto al 3%.

I film e le serie imperdibili