Come da tradizione, a Natale nel Regno Unito è stato trasmesso un messaggio della Regina Elisabetta II alla nazione. Ma Channel 4 ha fatto di più, proponendo anche quest’anno una versione alterata digitalmente del messaggio (accade dal 1993).

Nel video deepfake, la Regina fa una serie di battute nei confronti dei membri della Famiglia Reale (citando l’allontanamento di Harry e Meghan dalla Famiglia Reale, “Ci sono solo poche cose più dolorose di qualcuno che ti dice che preferisce la compagnia dei canadesi”, e l’allontanamento dalla vita pubblica del Principe Andrea dopo le accuse di legami con Jeffrey Epstein), arrivando alla fine a ballare per un TikTok. Il folle esperimento è stato realizzato per sensibilizzare il pubblico sulla facilità con cui oggi, grazie alla tecnologia, è possibile fare disinformazione e diffondere notizie false. “Se c’è un tema, nel mio messaggio di oggi, è quello della fiducia,” esclama la finta Regina nel video. “La fiducia in ciò che è vero e genuino, e in ciò che non lo è”.

Il video ha generato molte polemiche, costringendo Channel 4 a spiegare di aver realizzato il deepfake con il preciso scopo di proporre un “monito sull’avanzamento della tecnologia che permette la proliferazione della disinformazione e delle notizie false nell’era digitale”. Ian Katz, direttore della programmazione, ha spiegato che “la tecnologia deepfake è la terrificante nuova frontiera nella battaglia tra disinformazione e verità. Il messaggio alternativo di quest’anno, consegnato apparentemente da una delle figure più familiari e fidate della nazione, ci ricorda potentemente che non possiamo più fidarci dei nostri occhi”.

A realizzare il video deepfake lo studio Framestore, con l’attrice Debra Stephenson nei panni della Regina. Il corrispondente dei Reali Nicholas Witchell ha criticato la performance, commentando che “ci sono state infinite imitazioni della Regina, questa non era nemmeno particolarmente buona. La voce sembra un tentativo piuttosto maldestro di imitazione.”