Metal Gear, PES 2014 e Castlevania: ecco il tris di assi di Konami nel pre E3

 

Puntuale alle 19.00, ora italiana, è iniziato lo show pre E3 di Konami nonostante vi sia stata qualche difficoltà di connessione al loro sito per lo streaming. Le attese per la conferenza erano molto alte, soprattutto considerando i prodotti che l'azienda nipponica ha attualmente in cantiere. Quello che però è stato mostrato ha, sotto certi punti di vista, disatteso le aspettative di molti utenti sparsi in giro per il mondo. Pochi prodotti mostrati e informazioni rilasciate con il contagocce. Andiamo però a vedere cosa è stato effettivamente mostrato!
 
 
Pro Evolution Soccer 2014
 
 Negli ultimi anni la famosa serie calcistica Konami ha purtroppo subito un lento declino che ha portato la concorrente EA, con il suo Fifa, a regnare incontrastata su questo genere. Tempo quindi di rinnovarsi: ecco che a prendere immediatamente le redini della conferenza è proprio Kei Masuda, il producer, che spiega come il titoli abbia un cuore tutto nuovo. L'engine utilizzato sarà il Fox Engine, lo stesso del nuovo Metal Gear Solid, con l'ausilio di un motore fisico per la palla chiamato True Ball System, che permette al giocatore di avere un controllo totale sulla sfera virtuale. Rinnovato pure il sistema di animazioni, ora chiamato Motion Animation Stability System, che garantirà migliori collisioni ed animazioni dei giocatori. Altro elemento inedito riguarda poi la presenza di un sistema di “emozioni” della squadra, ovvero il cosiddetto morale. Esso verrà influenzato dall'andamento della partita, dall'avvenimento di particolari eventi dentro e fuori dal campo ed anche dall'incoraggiamento dato dai tifosi. 
Per ora non ci è dato sapere altro, se non che durante i prossimi giorni verranno rilasciate nuove e più dettagliate informazioni. 
 
 
Metal Gear Solit V: The Phantom Pain
 

Nuove informazioni per l'ultima fatica di Hideo Kojima. Metal Gear Solid V: The Phantom Pain si svolgerà nel 1984, con un Big Boss che ha ormai raggiunto la veneranda età di 49 anni. Il fatto che il protagonista sia così invecchiato ha portato Kojima a voler ingaggiare un nuovo doppiatore, più adatto a ricoprire tale ruolo. L'offerta è stata fatta all'attore e doppiatore canadese Keifer Sutherland, che ha immediatamente accettato il ruolo con notevole entusiasmo, anche se un po' preoccupato per l'importante compito affidatogli. 
Del gioco non si è purtroppo visto altro di nuovo, se non qualche spezzone che mostrava la tecnologia dietro al motion capture per sincronizzare i movimento del volto di Keifer con quelli di Big Boss. Kojima ama giocare con i suoi fan, speriamo quindi che durante le conferenze Sony e Microsoft qualche video più corposo venga mostrato. 
 
 
Castlevania: Lord of Shadows 2
 
 La conferenza è continuata in gran stile, con una corposa rivelazione del tanto atteso Castlevania: Lord of Shadows 2. Il reboot della serie Castlevania, che conta anche uno spin off denominato Mirror of Fate, è giunto al secondo episodio e stando alle informazioni rilasciate da Konami e Mercury Steam, esso sarà disponibile per Xbox 360, PS3 e PC durante l'ultima parte del 2013
Oltre a ciò è stato fatto sapere che il motore che muove il gioco è stato ridisegnato e ripensato per una struttura più aperta ed incentrata sulla libera esplorazione, con tanto di telecamera ruotabile a 360 gradi, cosa non presente nel precedente capitolo. A tal proposito si sono infatti viste molte più sessioni di platforming che in passato, con un netto miglioramento nella fluidità delle azioni eseguite. Ripensato anche il sistema di combattimento: ora molto più variegato grazie alle numerose abilità che il protagonista, Dracula, acquisirà durante l'avventura. 
Sotto il punto di vista narrativo infine sembra che Lord of Shadows 2 ricalcerà nuovamente la struttura scelta in Mirror of Fate, ovvero portare il giocatore ad esplorare più epoche storiche. In questo caso potremo sia esplorare il castello di Dracula in uno dei momenti di suo massimo splendore, che città moderne. Si perché sembra che questo Castlevania arriverà addirittura a coprire l'epoca storica attuale: un'idea davvero intrigante! 
 
La conferenza Konami si è quindi chiusa con una spiritosa gag su Castlevania, performata da quei simpaticoni dei Mega 64, noti per i loro video parodia su Youtube a tema videogiochi. 
Una conferenza molto essenziale e che non ha portato alla luce niente di incredibilmente nuovo o inedito. I piani di Konami per la prossima generazione di console restano ancora oscuri insomma, chissà cosa ci riserverà il futuro!