Dopo le interessanti, ma non esaltanti, conferenze di ieri, Nintendo aveva oggi la possibilità di vincere l’E3, per citare la frase che stampa e appassionati utilizzano per definire, in maniera un po’ tranchant ma certo efficace, chi abbia fatto la figura migliore tra le tre grandi compagnie che si contendono il mercato.

C’è arrivata molto vicino, ma sul più bello, proprio quando quello straordinario affresco che dipingeva il nuovo The Legend of Zelda ha iniziato a muoversi, a far vedere un Link che a cavallo scappava da un enorme mostro, ci ha lasciati così, smarriti. Perché il video era veramente troppo breve per dire alcunché del gioco, perché tanta era l’esaltazione che la brutale conclusione non ha potuto non spiazzarci.

Intendiamoci, non è che se Microsoft mostra pochissimo di Halo 5: Guardians, Sony di Uncharted 4: A Thief’s End ci esaltiamo e se Nintendo mostra altrettanto di The Legend of Zelda ci abbattiamo. Anzi, dalle parole di Eiji Anouma, che ha introdotto il gioco, e da quel brevissimo sguardo dato alla sua magnifica tecnica ed al suo enorme mondo, siamo già entusiasti della direzione che il titolo sembra aver intrapreso. Però quel metterlo lì, in mezzo all’evento, come se fosse un titolo qualunque, un po’ ci ha delusi.

Per fortuna, la compagnia di Kyoto ha annunciato tanti nuovi titoli, molti convicenti, come Yoshi’s Wolly World, Captain Toad Treasure Tracker e Mario Maker (un editor di livelli platform), in attesa di vedere come saranno il nuovo Star Fox e gli altri due titoli ai quali sta lavorando Shigeru Miyamoto, altri meno, come Splatoon, ma soprattutto ha fissato le date di alcuni dei titoli più attesi. A settembre uscirà Hyrule Warriors, sempre più convincente ad ogni sua uscita; ad ottobre Bayonetta 2, che, sorpresa, includerà anche una versione speciale del primo episodio; sempre ad ottobre, versante Nintendo 3DS, Super Smash Bros. Novembre? Pokémon Alpha Zaffiro e Omega Smeraldo. Niente ancora di preciso per la rissa Nintendo nella versione per Wii U, che si avvarrà delle amiibo, le statuine NFC di Nintendo, oggi svelate, né per Xenoblade Chronicles X, quello che era Project X, ma le due produzioni comunque dovrebbero arrivare entro l’anno.

Un bel respiro quindi per i possessori di console Nintendo, apnea per tre mesi e poi testa fuori: ci sarà da divertirsi.

Il nostro commento nel videoblog sottostante:

 

https://www.youtube.com/watch?v=UMMSo9mNOMY&feature=youtu.be