Bioware risponde indirettamente a una pressante domanda dei fan circa il finale "rosso" di Mass Effect 3…

La storia di Mass Effect 3 viene scritta (in buona parte) dal giocatore. Le scelte dell'utente influenzano l'aspetto del/della protagonista, le quest che intraprende, la trama e il finale del gioco.

Tutto questo contribuisce a formare quell'atmosfera indefinita che caratterizza l'ultimo gioco Bioware.
Gli stessi fan che amano la natura nebulosa e incerta del gioco, iniziano però a mostrare alcuni dubbi circa la continuity narrativa della storia.

Mass Effect 3 infatti termina con tre possibili finali (quattro con il DLC). Quale di questi deve essere considerato canonico? Quale finale, in definitiva darà seguito a Mass Effect 4?

 

(Seguono SPOILER sulla trama)

 

Il problema è dato essenzialmente dal fatto che in due finali su quattro Shepard muore, in uno diventa una sorta di entità immortale  e solo in uno di questi ci si apre timidamente alla possibilità della sua sopravvivenza.
Recentemente Bioware ha confermato che nel termine del finale in questione il protagonista sopravvive:

Puoi notare che, nel finale "Shepard vive", l'interesse amoroso esita nel piazzare la placca con il nome di Shepard sulla parete, guardando in alto con fare pensieroso. Questo vuole suggerire che l'interesse amoroso non è ancora pronto a credere che Shepard sia morto, e la scena finale rivela che non sbaglia. Mentre la Normandy decolla, c'è speranza che Shepard e il suo interesse amoroso tornino insieme.

Questo dissipa ogni possibile dubbio sul significicato del finale "rosso", ma non conferma la canonicità dello stesso…
A seguire, potete dare un'occhiata all'ending in questione: