Casey Hudson spiega come Bioware consideri i fan i co-creatori del franchise di Mass Effect. Inoltre, ecco un fan trailer…

In una intervista su VentureBeat, Casey Hudson di Bioware, produttore esecutivo della serie di Mass Effect, spiega come il team si ritenga co-creatore del franchise assieme ai fan.

Il feedback dei fan, infatti, ha influenzato molto già lo sviluppo del secondo episodio:

Quando iniziammo la serie di mass Effect, non sapevamo quanto i nostri personaggi sarebbero stati convincenti in termini di emozioni. Soprattutto, nel caso degli alieni non avevamo idea se sarebbero stati in grado di riprodurre emozione umani convincenti.

Non avevamo creato coinvolgimenti sentimentali per alcuni personaggi come Garrus… Ha un volto a esoscheletro e cose di questo tipo. Ma siccome un personaggio come Garrus ha un grande doppiatore e un'ottima animazione, e una personalità davvero ben scritta, ci siamo resi conto che molte persone volevano che avesse una storia d'amore con altri alieni. Così ci abbiamo provato in Mass Effect 2, e abbiamo avuto successo. Sono tra le storie d'amore più popolari: la gente semplicemente adora questi personaggi. Per noi è stata una sorpresa, ma abbiamo dovuto finire il primo gioco e vedere la risposta dei giocatori per arrivarci.

Hudson ha anche aggiunto la sua alla polemica legata al DLC distribuito sin dal primo giorno assieme a Mass Effect 3, spiegando che si tratta di un componente opzionale:

Alcuni fan temono il peggio, e fanno supposizioni. Come fan, se pensassi quello che pensano loro avrei paura anche io: alcune persone dicono che abbiamo tolto tutto lo spirito di Mass Effect dal terzo episodio per metterlo nel DLC, ma non è la verità. Mass Effect 3 è dedicato proprio a fornire le risposte più importanti della serie, a spiegare i misteri dei Prothean e dei Razziatori, essere in grado di decidere da soli come finirà tutto questo. Il DLC, che arrivi il primo giorno o no, è sempre la glassa, l'extra. I contenuti extra che raccontano storie in secondo piano. Anche se il personaggio che distribuiremo il primo giorno sarà un Prothean, ovvero appartiene a una razza tradizionale di Mass Effect, la sua storia è marginale. Non toglieremmo mai un elemento dalla storia principale per metterlo in un DLC.

 

Intanto è arrivato online un nuovo trailer, a un giorno dall'uscita americana del videogioco (da noi arriverà il 9, tenetevi pronti per la nostra recensione). Si tratta di un trailer intitolato Invasion, e non è ufficiale: è un FINTO trailer realizzato utilizzando una versione leaked del gioco: attenzione perché potrebbe contenere spoiler.