Una nuova sessione di Q&A con Arkane Studios rivela nuovi dettagli su Dishonored…

Il blog ufficiale di Bethesda ha pubblicato alcune nuove domande e risposte su Dishonored, che in questi giorni viene mostrato alla GamesCom di Colonia. Si tratta di una sessione Reddit AMA che si è tenuta la settimana scorsa, completata da altre Q&A provenienti dai social network. 

Ecco le risposte!

 

Screenshot

 

 

 

Ci sarà una nuova meccanica “bonus”?

Anche se i giocatori non hanno la possibilità di ricominciare il gioco con tutti i poteri sbloccati (sembra che questa sia la definizione standard di “bonus”, di questi tempi), la rigiocabilità è stata sempre uno dei punti chiave durante lo sviluppo di Dishonored. Abbiamo adorato giochi come Deus Ex, Thief e Fallout 3 e, alla stessa maniera, vorremmo che i giocatori affrontassero Dishonored in modo diverso ogni volta che lo ricominciano. Per questo, non sarà possibile sbloccare tutte le abilità ed esplorare tutte le varie opzioni in una sola sessione completa di gioco.

Sarà possibile completare il gioco senza uccidere nessuno? Quanto tempo ci vuole (approssimativamente) per completarlo totalmente in modalità furtiva?

Sì, è possibile completare il gioco senza uccidere nessuno (era uno dei nostri obiettivi). E il mondo di gioco, in qualche modo, rifletterà questa scelta.

Per completare tutto il gioco ci vogliono dalle 12 alle 24 ore, a seconda di quanto è diretto lo stile di gioco (missioni secondarie, esplorazioni, ecc).

Visto che siamo noi stessi giocatori, cerchiamo sempre di non fare la stessa cosa dell’ultima volta, quando giochiamo. I nostri programmatori hanno tentato varianti anomale per tutta la settimana, come “L’angelo caduto”, nel quale si deve completare tutto il gioco usando solo il Salto Omicida.

Il mondo di Dishonored è aperto o il gioco è lineare con diverse opzioni?

No, Dishonored non è un mondo aperto: è basato su una serie di missioni. Ognuna di esse è un piccolo mondo aperto, nel senso che le missioni possono essere completate in modo diverso.

Come influiscono le azioni del giocatore e il Caos nella narrazione del gioco? Sarà completamente predefinita o ci sarà spazio per dinamiche diverse durante il gioco?

C’è un po’ di tutto. Per la maggior parte dei giocatori, gli effetti delle loro azioni nel corso del gioco saranno piuttosto lievi. Quando la missione controlla il livello di Caos, possono succedere le seguenti cose: più branchi di ratti, più gente afflitta dalla peste (Piangenti); i dialoghi e l’attitudine dei PNG cambierà, ci saranno piccole scene aggiuntive qua e là e ovviamente diversi finali di gioco. I branchi di ratti reagiranno “durante il gioco”, mentre i dialoghi sono ovviamente delle reazioni stabilite in precedenza.

Ci sono due finali principali, ma ognuno ha delle variazioni a seconda di chi vive o di chi muore.

Alcuni effetti del Caos sono pensati per essere “percepiti” più che identificati nel momento in cui accadono.

Sarà possibile interagire con l’ambiente circostante, utilizzando per esempio vasi, padelle e simili come armi?

Alcuni oggetti possono essere spostati e lanciati contro i personaggi di gioco.

L’Esterno reagirà con Corvo durante il gioco, quando vengono completate le missioni?

L’Esterno si mostrerà in diversi momenti del gioco, ma non esattamente al termine di ogni missione.

Si ottengono bonus o esperienza extra per aver completato le missioni in modalità furtiva, senza aver ucciso nessuno né attivato allarmi, ecc.?

Certo!

Sarà possibile smembrare e decapitare?

Ovviamente!

La versione PC avrà un supporto per il controller (Xbox 360)?

Sì!

 

Dishonored è ambientato a Dunwall, un centro industriale che prospera grazie alla caccia alle balene. Qui coesistono tecnologie di ispirazione steampunk e forze ultraterrene che tramano nell'ombra. Il protagonista è Corvo, l'ex fidata guardia del corpo dell'amata Imperatrice, ora assassinata. Incastrato per il suo omicidio, diventerà un famigerato assassino di cui si conosce soltanto l’inquietante maschera, ormai diventata un biglietto da visita. In tempi di incertezza, con la città tormentata dalla peste, guidata da un governo corrotto e armato di una sinistra tecnologia industriale, oscure forze tramano nell'ombra, pronte a donarti abilità sovrannaturali. Ma a che prezzo? La verità dietro il tradimento di Corvo è torbida come le acque che circondano le mura cittadine e la vita che una volta conduceva è sparita per sempre.

L'uscita è prevista per il 12 ottobre 2012 su console Xbox 360, PlayStation 3 e PC. Trovate molte informazioni aggiuntive nella nostra scheda.