Armello

Armello sta viaggiando spedito verso il suo obiettivo su Kickstarter, con ogni probabilità lo supererà facilmente, e sarebbe davvero un peccato se non ce la facesse, perché ci troviamo di fronte ad un titolo molto interessante, sia nel suo aspetto che nella sua natura, che mira a replicare su PC iPad, le sue piattaforme di destinazione, l’esperienza tipica dei giochi da tavolo, infondendovi un po’ di quella particolare interattività che solo il medium videoludico sa dare.

Armello screen 1

Armello – screenshot

Armello è un regno fantasy, popolato da animali antropomorfi e governato da un possente re. Il re, purtroppo, è però malato, e sta progressivamente cedendo ad una misteriosa malattia, che ne sta corrompendo non solo il corpo, ma anche lo spirito, conducendolo ogni giorno di più sulla via della pazzia e della disperazione. Il reame è quindi in bilico, pronto a cadere nelle mani di chiunque sia talmente astuto da approfittarne, ovvero il giocatore. Nei panni di un eroe, rappresentante di una particolare fazione, si avrà quindi l’obiettivo di prenderne il controllo, utilizzando tutti i mezzi a propria disposizione. Il che significa magari attendere pazientemente che il re leone esali il suo ultimo respiro, mentre si intrecciano i fili della politica, compiere gesta talmente valorose da essere ritenuti degni della successione, accelerare la fine del sovrano con qualche meschino espediente o persino fare irruzione nella sala del trono e sfidarlo.

Ogni personaggio a propria disposizione (quattro ne sono rivelati, ma altri sono in via di realizzazione), avrà dalla sua abilità e caratteristiche particolari, delle quali dovrà servirsi nella sua avventura, che seguirà dinamiche molto libere. Si otterranno risorse materiali, arruoleranno compagni, esploreranno sotterranei, sfideranno lugubri nemici, mentre lo stesso faranno gli altri giocatori coinvolti nella lotta per il trono, sia che siano controllati dalla CPU che da sfidanti collegati via internet. Tutti questi eventi saranno soggetti ad una meccanica tipica del gioco da tavola, ovvero la presenza di numerose e varie carte, che gestiranno praticamente tutte le azioni performabili, tenendo sempre alto il ritmo di gioco e dotando il sistema di gioco di notevole profondità.

Essendo Armello la trasposizione videoludica di un gioco da tavola, particolare attenzione è stata riposta dagli sviluppatori nella componente visiva del titolo, atta a replicare l’aspetto tipico di simili prodotti. Il mondo di gioco è ricco di elementi e di dettagli, seguendo uno stile colorato ed intrigante, lo stesso che tratteggia i personaggi, andando a comporre un quadro complessivo di indubbio carisma, e che rappresenta un valore aggiunto a quanto di buono il titolo già lascia presagire. Se il gioco dovesse raggiungere la somma necessaria per il suo finanziamento (potete contribuire andando su questa pagina) potremo averlo tra le mani a marzo 2015.