Il motore grafico di DICE non gira al meglio sui circuiti della console casalinga Nintendo

 

Le cattive notizie per i fan di Nintendo sembrano non finire più. Per ogni nuovo Zelda e Mario all’orizzonte, c’è sempre una software house pronta a lamentarsi dell’hardware del Wii U. Se una generazione fa questo genere di notizie erano ovvie e accettate di buon grado, desta sempre più preoccupazione il reiterarsi di questa scomodissima situazione che pone la Grande N  ai margini delle future strategie dei principali publisher videoludici.

Oggi è toccato a DICE, famosa per Battlefield e Mirror’s Edge, regalare una doppia doccia gelata agli acquirenti della console casalinga Nintendo. Via Twitter, Johan Andersson, direttore tecnico dello studio, ha informato l’audience che i test sul Wii U del Frostbite 2, motori grafico utilizzato in molti videogiochi come Battlefield non hanno dato i risultati sperati. Proprio per questo motivo il supporto al Frostbite 3 è da escludersi totalmente. 

Dal momento che difficilmente DICE si preoccuperà di creare una versione ad hoc del suo motore grafico, la diretta conseguenza del fallimento dei test può essere una soltanto: è molto improbabile che in futuro vedremo titoli della second party di EA su Wii U. Addio a Battlefield 4, il prossimo Dragon Age e i futuri episodi di Mass Effect? A quanto pare, sembra proprio di sì.

Di seguito potete visionare voi stessi il lapidario tweet con cui Johan Andersson ha freddato buona parte dei Nintendo fan.