Secondo gli analisti Grand Theft Auto 5 uscirà all'inizio dell'anno prossimo…

Uscito nell'aprile del 2008, GTA IV ebbe un incredibile successo e vendette ben 13 milioni di copie nel primo anno, mantenendo un'ottima tenuta anche negli anni successivi (due anni dopo i milioni venduti erano ben 20).

Inutile dire che per Take-Two un franchise così lucrativo sia molto importante, e infatti sappiamo che GTA V uscirà nel primo trimestre del 2013, anche se per ora i dettagli sono pochissimi. Ma è bastata la notizia per far elaborare le prime previsioni a un analista di Sterne Agee, che sostiene che il videogioco sarà in grado di generare ben 700 milioni di dollari in incassi e venderà più pezzi al suo lancio di quanti ne vendette il terzo episodio nel primo anno (quindi oltre 14 milioni di copie).

La nota agli investitori, rilasciata da Arvind Bhatia di Sterne Agee, sottolinea che Take-Two ha detto di aspettarsi circa un miliardo di dollari dai prodotti Rockstar, e un totale di 1.75/1.85 miliardi di dollari in vendite. Visto che Max Payne 3 per ora è l'unico titolo annunciato, sembra scontato che entro la fine dell'anno fiscale (fine marzo 2013) arriverà GTA V.