La filosofia alla base delle classi di Guild Wars 2 è la stessa del titolo Valve…

Secondo Ben Miller e Jon Peters (sviluppatori Guild Wars 2) un sistema di classi che si basi sul vero lavoro di squadra deve assolutamente uscire dai rapporti di dipendenza a cui si assiste normalmente nei MMORPG.
 


 

Nello specifico, Peters afferma:

Detesto la dipendenza e la mancanza di lavoro di squadra che crea. Sembra incredibilmente stupido permettere alle persone di giocare assieme e poi non farle interagire in altro modo se non quello di domandarsi a vicenda “Stai facendo il tuo lavoro?"

La situazione, secondo lo sviluppatore, si verificherebbe nei MMORPG con classi come l’ “healer” e il “tank”, ognuna con un preciso e monotono compito:

Io sono una persona anti-healer. Non odio le persone che giocano a ruoli di supporto, voglio solo che il ruolo sia divertente. Io non penso che sia alcun lavoro di squadra in questo, c'è è solo dipendenza

A questo punto Peters chiama in causa Team Fortress 2, gioco di squadra estremamente variegato a cui Guild Wars aspira.

Nessuno direbbe mai che in Team Fortress tutti si limitino a infliggere danni. Nessuno direbbe che una Spia e un Grosso siano uguali perché entrambi infliggono danno. Offrono stili di gioco molto diversi. C’è un senso dell’utilità di fondo.

[Guild Wars 2] riguarderà il lavoro di squadra e costruire tutto insieme.
 


 

Guild Wars esce quest’anno, anche se non si conosce la data esatta.