Bioware non vuole battere le stesse strade…

Casey Hudson, producer della saga di Mass Effect, ha spiegato durante un panel al PAX East che il nuovo capitolo della saga di Mass Effect sarà qualcosa di completamente nuovo:

Siamo quasi pronti ad iniziare lo sviluppo di un nuovo gioco e sarà del tutto diverso dai precedenti.

Vogliamo fare in modo che i fan possano tornare nell'universo della saga riuscendo a mantenere una certa continuità, tuttavia vogliamo che il tutto sia fresco, in modo tale da poter esplorare Mass Effect con una nuova prospettiva.

Lo sviluppo del titolo dovrebbe coinvolgere buona parte del team originale, anche se è già praticamente certo che una parte del lavoro sarà affidata al nuovo studio di Montreal:

Ad Edmonton [la sede originale di BioWare] stiamo lavorando a progetti del tutto nuovi. Ci concentraremo sul futuro esattamente come facemmo agli inizi del lavoro su Mass Effect.

Al momento non abbiamo molte altre informazioni,  come tutti sanno la saga del Comandante Shepard si è conclusa in maniera abbastanza definitiva (nonostante le polemiche sul finale) e BioWare ha già confermato che non intende sviluppare né prequel né nuovi episodi con Shepard come protagonista.

Dal punto di vista tecnico il titolo sarà basato sul Frostbyte 2.0 e, con tutta probabilità, non vedrà la luce prima del 2014 inoltrato.