Mangatar ci presenta il suo nuovo Dengen Chronicles, un card game molto interessante!

Le startup, ovvero tutte quelle aziende che sono nella fase iniziale della loro vita, sono una realtà consolidata ed affermata da ormai alcuni anni anche qui in Italia. Di startup ne esistono di tutti i tipi e legate agli ambiti più disparati, anche se spesso vi è la tendenza ad associarle all’ambito informatico o affini. Cosa centra tutto ciò con il mondo dei videogiochi? É presto detto: tra le molte startup presenti in Italia ve ne é una che ha ricevuto particolari attenzioni da Microsoft in persona grazie al loro progetto. Mangatar, questo il nome dell’azienda, ci ha concesso un’intervista inerente al loro nuovo progetto Dengen Chronicles, un browser game che si sta apprestando ad approdare su dispositivi Windows Phone e successivamente anche Android ed iOS
 
 
 
 
Abbiamo avuto modo di parlare nello specifico con Raffaele Gaito e Andrea Postiglione che hanno risposto ad alcune nostre domande su Dengen Chronicles e su Mangatar in sé. Dengen Chronicles è un card game online competitivo che nasce dall’idea di coniugare diversi mondi in un unico progetto: i card games appunto, i manga e gli RPG sono tre dei principali elementi che fanno da pilastri al prodotto di Mangatar. Nel dettaglio gli sviluppatori si sono voluti concentrare sul realizzare un gioco di carte un po’ atipico rispetto a tanti altri, facendo entrare in gioco un elemento, la personalizzazione, che qui raggiunge livelli altissimi. Sarà infatti possibile creare le nostre stesse carte personaggio, scegliendone l’aspetto e potenziando a nostro piacimento le abilità, un po’ come accade negli RPG veri e propri. Accanto a ciò compariranno comunque carte standard, quelle classiche di ogni card game che si rispetti, in grado di migliorare aspetti del personaggio o attivare particolari azioni. Interessante poi la possibilità di scegliere tra diverse famiglie di personaggi, tutte derivanti dal mondo degli anime e manga giapponesi, che comporteranno non solo differenti aspetti dei propri eroi, ma anche diversi tipi di abilità, costituendo di fatto una scelta strategica non da poco. 
 
Il gioco attualmente è ancora nelle prime fasi di vita: lanciato a giugno 2013, nei prossimi mesi riceverà dei massicci aggiornamenti che prevedono l’inserimento di nuove modalità di gioco. La prima riguarda la possibilità di sfidare realmente altri giocatori in quanto, attualmente, è possibile combattere contro il mazzo di un altro giocatore schierato in sua difesa, controllato quindi da una CPU. Con questa nuova modalità sarà possibile intraprendere vere e proprie battaglie online, nelle quali dar prova delle proprie abilità strategiche. Per scaldare ulteriormente gli animi sarà presente anche una classifica generale delle varie famiglie, che verrà determinata dai punteggi ottenuti dai singoli giocatori durante gli scontri. 
La seconda grande novità che giungerà sarà legata alla modalità storia: in essa il giocatore potrà intraprendere avventure che cambieranno in base alla famiglia di appartenenza e alle carte in nostro possesso. Tutto ciò andrà a costruire un vero e proprio fumetto online da conservare, una sorta di sinossi delle imprese compiute, che potremo rileggere in ogni momento. Una caratteristica di spicco, che rappresenta un bel punto a favore di Dengen Chronicles. Mangatar ci ha poi rivelato che giocare la storia non sarà un’azione fine a sé stessa in quanto, tramite essa, saranno rilasciate al giocatore nuove carte che non potrà altrimenti ottenere. 
 
L’altro grande passo che Mangatar ha in serbo per il suo Dengen Chronicles riguarda il mercato mobile: a breve sarà infatti disponibile l’applicazione per Windows Phone, seguita a qualche mese di distanza da quella Android ed iOS. Con questa applicazione sarà possibile giocare al titolo dal proprio smartphone o tablet, continuando magari la partita iniziata sul browser del computer di casa. Una features sicuramente interessante visto quanto importante sta diventando il mercato mobile al giorno d’oggi. 
 
Alcune parole vanno infine spese per i ragazzi di Mangatar. Il loro progetto ha infatti attirato le attenzioni di Microsoft, che ha deciso di investire su questa startup fornendogli supporto non solo tecnico ma anche strategico. In un periodo di crisi come quello attuale è davvero bello vedere emergere realtà tutte italiane come Mangatar, in grado di convincere colossi dell’informatica quali Microsoft ad investire sulle loro idee e progetti. Speriamo ciò rappresenti un trampolino di lancio per il mercato del gaming italiano!
 
Tirando le somme, grazie alla chiacchierata con Raffaele Gaito e Andrea Postiglione abbiamo potuto conoscere un po’ meglio questo card game atipico di nome Dengen Chronicles. Il browser game ci è semprato davvero interessante e dotato di caratteristiche potenzialmente uniche, in grado di far davvero la differenza in un mercato, quello dei giochi di carte online, molto affollato e pieno di titoli un po’ troppo simili tra loro. Un grande in bocca al lupo a Mangatar quindi, non vediamo l’ora di poter provare i nuovi updates di Dengen Chronicles. Nell’attesa si può comunque provare l’attuale versione, disponibile al seguente link: