Novità e grandi progetti per l'Archivio Videoludico…

Come sapete da ormai qualche mese BadGames è fiero di collaborare con l'Archivio Videoludico, una delle realtà italiane più importanti fra quelle che si occupano di storia del gaming ed archiviazione.

In questi giorni l'Archivio ha avviato una nuova attività di collaborazione con il vasto mondo degli sviluppatori italiani, inaugurando la sua area Dev. Ecco il commento di Andrea Dresseno, curatore dell'Archivio.


Articolo di Andrea Dresseno – Curatore Archivio Videoludico

Non che i giochi italiani mancassero nel fondo dell'Archivio, ma con la nuova Area Dev il progetto si pone un obiettivo ambizioso: creare un polo di salvaguardia della produzione italiana, un luogo in cui recuperare sistematicamente i titoli realizzati dai developer del nostro paese.

È indubbio, infatti, che sul nostro territorio esista una realtàin fermento, fatta di piccole e medie aziende dedite allo sviluppo, sempre piùal centro della scena produttiva. L'Area Dev ci sembrava quindi un passaggio naturale per l'Archivio, sin dall'apertura impegnato nella duplice missione di preservare il patrimonio storico e promuovere un percorso di riflessione e analisi sul medium. Un passaggio naturale, ma per certi versi anche necessario: dopotutto i giochi di oggi saranno i giochi di ieri, tra qualche anno, e col senno di poi saràimportante averli conservati. Una filosofia da sempre valida in Archivio, e che da ora si applicheràpuntualmente anche ai nostri sviluppatori.

In occasione dell'inaugurazione di questa nuova sezione, sono già13 i developer che hanno aderito all'iniziativa e che forniranno all'Archivio copia dei giochi da loro realizzati: Artematica, Bloody Monkey, DarkWave Games, Dixidiasoft, Double Jungle, Heartbit Interactive, Mad Orange, RIOT, Santa Ragione, Studio Evil, TiconBlu, Tiny Colossus, Urustar.

Oltre a salvare copia dei giochi realizzati in Italia, l'Archivio metteràa disposizione i suoi spazi agli sviluppatori qualora volessero presentare le proprie opere al pubblico: un modo ulteriore per far conoscere al pubblico le opere prodotte nel nostro paese.

Naturalmente l'Area Dev è aperta a tutti i developer italiani: per aderire basterà contattarci scrivendo ad [email protected]

In concomitanza con l'inaugurazione dell'Area Dev, abbiamo inoltre il piacere di annunciare una nuova media partnership, che si affianca a quella giàavviata con Badgames.it.

IndieVault.it, la community italiana dedicata al game development e alla indie game culture, metteràa disposizione la propria competenza, supportando l'Archivio nella selezione dei titoli indie internazionali piùinteressanti da acquisire, e condivideràcon gli utenti dell'Archivio gli approfondimenti e gli speciali pubblicati sul suo portale.