Shoryuken! La software house nipponca Capcom sta pianificando le celebrazioni per i venticinque anni di vita del leggendario franchise di beat'em up…

Nell'estate del 1987, ad agosto per la precisione, nelle sale giochi faceva la sua comparsa un titolo che, con tutti i suoi seguiti e update vari ed eventuali, sarebbe destinato a diventare leggenda, così come alcuni dei personaggi del suo rooster.

Si trattava di un beat'em up 1 vs 1 in cui dei lottatori di strada di tutto il mondo se le davano di santa ragione utilizzando mosse di ogni tipo che, col passare degli anni, si sarebbero trasformate in letali ed elaborate combo. Il giocatore poteva, però, comandarne solo uno, di nome Ryu, un allievo di Gouken, maestro dell'Ansatsuken. Lo scopo del gioco era vincere il primo torneo di Street Fighter organizzato da Sagat, il più forte lottatore di Muay Thai a livello mondiale.

Ebbene si, Sua Maestà Street Fighter quest'anno compirà ben 25 anni. Questo significa, sostanzialmente, due cose:

1) Che se avete giocato col primo episodio del franchise all'interno di un bar o di una sala giochi, siete decisamente anzianotti

2) Che la Capcom, la software house di Osaka madre della serie, organizzerà qualcosa di presumibilmente grandioso per celebrare degnamente quello il suo secondo più importante marchio

Con più di 31 milioni di copie vendute, la saga di picchiaduro è preceduta solo da Resident Evil in quanto ad impatto commerciale nella storia della Capcom; l'edizione per Super Nintendo di Street Fighter II inoltre, resta ancora oggi il titolo più venduto della softco. con 6.3 milioni di copie vendute e più di 1.500 milioni di dollari incassati nel 1993.

Attraverso il blog Capcom Unity è stato reso noto che, a breve, verranno comunicati i dettagli dei festeggiamenti che verranno organizzati dall'azienda nel corso dell'anno. E' stato anche diffuso il logo ufficiale del 25° Anniversario che vi mostriamo qua sotto:

Per ripercorrere, parzialmente, la storia di un brand videoludico letteralmente epocale, postiamo, a seguire, alcuni video: un estratto dal primo capitolo, lo scontro fra Ken e Sagat da Street Fighter II per Super Nintendo, la parodia dello stage del giapponese Honda dai Griffin. Lo scontro finale fra il Colonnello Guile e Mr. Bison dal trashissimo film di Steven E. de Souza nonché ultima apparizione cinematografica del compianto Raúl Juliá, non è embeddabile, ma può essere raggiunto da questo link.