Frank O' Connor, direttore dello sviluppo del franchise di Halo, discute la modalità cooperativo-narrativa del quarto gioco…

Spartan Ops è il nome della nuova modalità cooperativa che andrà a rimpiazzare il Firefight mode di Halo: Reach e Halo 3:ODST.
Supporterà fino a quattro giocatori, e sarà fornita a titolo gratuito a tutti gli acquirenti di Halo 4. In questa intervista, Frank O' Connor, direttore dello sviluppo del franchise di Halo, si sofferma sull'aspetto narrativo di questa nuova modalità. Se avrà successo, la Spartan Ops sarà aggiornata annualmente, come un vero e proprio telefilm a "stagioni".
 

Di seguito, le dichiarazioni di O'Connor:

Desideravamo che i giocatori chiacchierassero tra loro riguardo le loro esperienze di gioco.

Quindi, se ci saranno quattro persone che lavorano insieme per superare queste missioni, vivendo e sperimentando le stesse storie… non ci si limiterà più a guardare passivamente la sequenza cinematica del reattore che esplode, ci saranno personaggi veri in gioco, calati nell'aspetto narrativo, ed eventi significativi che stanno cambiando universo.

Abbiamo progettato tutta la storia degli Spartan Ops, anche se in forma di canovaccio, per i prossimi anni.
La prima stagione è molto a questo punto è completa, e sappamo dove va a parare la storia. Se funaziona, se le persone si divertono, abbiamo un arco narrativo che può durare per anni, con un preciso inizio, una parte di intermezzo e una fine.

Halo ha una lunga tradizione di innovazione: Halo 2 aveva il multiplayer Xbox Live, Halo 3 aveva gli aspetti sociali e di condivisione. E' una tradizione che va fino al primo gioco e desideravamo continuare con questo spirito di sperimentazione.

Funziona, è divertente e sta superando i test. Sarà interessante osservare se le chiacchiere tra i giocatori emergeranno organicamente e in modo naturale. Speriamo che accada.