Un nuovo diario di sviluppo ci porta dietro le quinte della colonna sonora di The Unfinished Swan assieme al compositore Joel Corelitz…

Dev Diary sulle musiche

In vista dell'uscita di The Unfinished Swan su PSN a partire dal 24 di ottobre (il 17 per i membri Plus), Sony ha pubblicato un nuovo approfondimento sul videogioco di Giant Sparrow, una intervista al compositore della colonna sonora Joel Corelitz.

Spiega Corelitz:

Il midollo di The Unfinished Swan è costituito dalla gioia della creazione e della scoperta di se stessi. Questi temi gravitano intorno a due personaggi principali: uno giovane, che deve fare i conti con una grande perdita e con la solitudine, e uno anziano, che deve accettare lo stato attuale della sua vita e il suo destino.

[…] Ho deciso in maniera consapevole di evitare di comporre qualsiasi melodia che potesse risultare troppo triste, spoglia o desolante. Ho preferito focalizzarmi sulla creazione di temi che fossero attraenti, singolari e calorosi.

La musica è stata pensata come un accompagnamento per Monroe e per il giocatore durante l’esplorazione del mondo del gioco. Per fare questo, ho scelto di privilegiare alcuni strumenti e suoni ispirati dai personaggi stessi.

I suoni distintivi di Monroe sono prodotti da strumenti a corda e a percussione, come la marimba e l’arpa – suoni sbarazzini e altisonanti che sottolineano la sua innocenza e il carattere fiabesco della storia del gioco. Il bizzarro e tronfio King è annunciato da toni crudi ed elettronici di clavicembalo.

Ho utilizzato suoni acustici per imitare tessuti musicali elettronici/sintetizzati e viceversa – ho utilizzato sintetizzatori modulari analogici e elaborazioni approfondite per evocare suoni simili a quelli di un clavicembalo e di un’arpa. Spesso, le colonne sonore classiche sono in conflitto con quelle moderne. Il mio obiettivo era quello di ridurre i confini e cercare di trarre il meglio da entrambi i mondi: volevo utilizzare l’opportunità che ho avuto in veste di compositore per andare oltre la “semplice” composizione della colonna sonora: volevo costruire la struttura di questo mondo dalle fondamenta. Se escludiamo l’orchestra di strumenti a corda dal vivo, ogni suono della colonna sonora è prodotto in maniera originale.

Potete vedere il video qui sotto:

 

 

Il titolo di Giant Sparrow sviluppato in esclusiva per PSN è ambientato in un mondo completamente bianco, che il giocatore dovrà svelare "dipingendo": un regno incompleto abbandonato dal suo re, in un gioco con meccaniche uniche e controlli semplici compatibili con PS Move.