I fondatori di Bioware sono possibilisti riguardo ad un futuro gioco online di massa ambientato nell'universo di Mass Effect…

 

I fan di Mass Effect non si accontentano di vivere l'esperienza di un videogame autoconclusivo, ma desiderano far parte di un mondo vivo e vibrante, dove luoghi come La Cittadella diventano luogo di ritrovo per giocatori di tutto il globo.
 
Penny Arcade, in un'intervista i fondatori della BioWare, da voce a questo desiderio e domanda se sia realistico aspettarsi un MMO (Massive Multiplayer Online Game) in futuro.
Ecco la risposta di Greg Zeschuk:
 
E' un progetto che intimidisce, ma la cosa fantastica è che porterebbe a un tipo differente di gameplay. E' divertente fantasticarci sopra. Immagino che le persone si aspetterebbero qualcosa di molto simile a Mass Effect, ma ci sono tante persone lì fuori [e tante aspettative diverse, ndn]… non lo so, è davvero una domanda difficile
 
La difficoltà, secondo Ray Muzyka, non starebbe tanto nelle ambientazioni da mostrare, ma nel riuscire a mediare tra i desideri dei giocatori e ciò che è possibile implementare nel gioco:
 
Devi poter permettere a loro di fare qualsiasi cosa loro ritengano giusto fare, non puoi mettere paletti. Devi individuare tutti gli elementi e gli aspetti che non possono mancare nello spazio confinato del videogioco
 
E' bene ricordare che la Bioware ha recentemente portato a termine lo sviluppo di un altro MMO di ordine "galattico". Ci si riferisce ovviamente a Star Wars: The Old Republic, che ha alle spalle un universo paragonabile (se non superiore) a quello del capitano Shepard. 
Tutto ciò ovviamente fa ben sperare per l'MMO di Mass Effect.