Ecco le prime immagini e i primi dettagli su Xbox One, la console di nuova generazione di Microsoft…

[stiamo seguendo l'evento Microsoft live in questa pagina]

Don Mattrick ha presentato oggi a Redmond la console di prossima generazione di Microsoft: Xbox One, in arrivo a fine anno in tutto il mondo (una data non è stata ancora annunciata).

Al contrario di quanto fatto da Sony durante l'evento PS4, Microsoft ha deciso di mostrare subito la console, della quale sono disponibili le prime immagini in calce a questa notizia.

Presentata come il "centro" dell'intrattenimento casalingo, Xbox One è in grado di gestire videogiochi, televisione e interazioni. La console è connessa e pronta all'uso, include Kinect, un controller e Smartglass, il tutto organizzato grazie a Xbox Live (potenziato da 300.000 server). L'equipaggiamento include un lettore Blu-Ray Disc, una architettura nativa a 64 bit, 8 giga di ram e 5 miliardi di transistor: il tutto "assolutamente silenzioso". Tre i sistemi operativi: una piattaforma Xbox One, una versione di Windows per l'accesso web e altro, e un terzo che gestisce i primi due. Kinect – che risponde al joypad – include una videocamera a 1080p a risposta praticamente immediata, con una responsività praticamente istantanea, in grado anche di seguire il battito cardiaco. Come detto, SmartGlass fa parte della piattaforma in maniera nativa e si sincronizza con la piattaforma e i vari device a nostra disposizione.

Caratteristica peculiare della console è l'assenza di attivazione manuale e l'utilizzo dei comandi vocali: Mattrick ha mostrato come Xbox sia in grado di rispondere istantaneamente a comandi e gestire un gioco, la visione della tv o di un film, la navigazione su web, l'ascolto di musica. Non servirà più cambiare input, basterà dire "Xbox, guarda la televisione", inoltre con i controlli vocali sarà possibile controllare la guida tv. Kinect permetterà poi l'utilizzo di comandi gestuali.

Skype, di proprietà di Microsoft, sarà inserito in maniera nativa dentro la console e sfrutterà la built-in camera per videochiamate in alta qualità.

Caratteristiche hardware:

  • 8 Core CPU
  • 8 GB System Memory
  • 500 GB HDD
  • Blu-ray Drive
  • 802.11n Wireless with Wi-Fi Direct
  • HDMI In/Out
  • USB 3.0