Presentata alla stampa la versione multiplayer di God of War: Ascension. Oltre ai primi dettagli, ecco un video e diversi screenshot…

Con una corposa preview, Sony Santa Monica ha mostrato la prima live demo multiplayer di God of War: Ascension alla stampa, in un teatro privato a Hollywood, alla presenza del game director Todd Papy.

La modalità multiplayer – presente per la prima volta nel franchise – sarà un vero e proprio gioco a sè, separato dalla campagna single player. Arriverà fino a otto giocatori, con match competitivi in due team, ma si concluderà con la distruzione di un enorme mostro. Il livello mostrato alla stampa, del quale sono stati diffusi diversi spettacolari screenshot, presentava un colossale ciclope incatenato sullo sfondo di singole battaglie tra giocatori. I due team si scontravano per ottenere il controllo di due punti sulla mappa, e il team vincitore si sarebbe poi rivolto verso Polifemo.

Papy ha parlato con i giornalisti, e ha risposto ad alcune domande. Ecco le più interessanti pubblicate su USA Today:

Quando è nata l'idea di fare una versione multiplayer di God of War?
In God of War III c'è un'area di sfida nel quale si può combattere contro Kratos. Quella sequenza ci ha ispirati, ma volevamo comunque fare qualcosa di inedito. E' da Super Smash Bros., secondo me, che non ci sono dei grandi multiplayer di questa tipologia, e noi vogliamo dire la nostra a riguardo.

Quali sono le sfide più grandi nel farlo?
Penso che la sfida più grande sia il fatto che non abbiamo mai realizzato un gioco multiplayer. In particolare è complicato farlo sembrare God of War. Non ci sono altri giochi simili sui quali possiamo ispirarci, fosse stato uno sparatutto in prima persona avremmo avuto altri esempi. Ma come God of War non ce ne sono, e così viviamo alla giornata. Proviamo qualcosa di nuovo e verifichiamo se funziona.

Ci lavorate da più di un anno?
Sì. Abbiamo cercato di costruire tutti i sistemi. C'è voluto moltissimo tempo per prendere il codice della versione single player e metterlo in un ambiente multiplayer. Abbiamo dovuto riscrivere di tutto, creare molti elementi nuovi in modo che, per esempio, i colpi risultino convincenti su tutti gli schermi dei giocatori. Questo è l'aspetto tecnico più complesso al quale abbiamo lavorato, e credo che sia stato superato.

Sarà giocabile in split screen?
No, visivamente non sarebbe bello. Ci saranno arene più piccole con camere fisse, sarà possibile giocare a casa o online.

Come verranno scelti i personaggi?
Come Kratos in God of War I, dove vendeva la sua anima. Qui c'è la stessa identica idea: all'inizio il giocatore sarà costretto a vendere l'anima e da lì dovrà scegliere il suo dio: Ares, Zeus, Ade e Poseidone. E da lì si ottengono abilità magiche, oggetti, armi e tutto il resto.

Il gioco è ovviamente ancora in lavorazione (non è stata ancora specificata una data di uscita), e diversi dettagli potrebbero cambiare. Inoltre, nella preview non è stata nemmeno accennata la campagna single player, che i fan ovviamente sperano sia all'altezza degli episodi precedenti: per ora sappiamo solo che sarà un prequel incentrato sulla storia di Kratos, che verrà presentato in una versione molto più giovanile e "umana".

Potete vedere gli screenshot qui sotto, seguiti da un video: